Giornata Nazionale del Miele

Miele Day

Il 7 dicembre si celebra la dolce ambrosia dell'arnia

È il patrono di Milano. Ma anche delle api e degli apicoltori. Proprio così, Sant'Ambrogio è pure il protettore del mondo dell'alveare. Si racconta infatti che, ancora in culla, uno sciame pungente gli si avvicinò al volto senza arrecare danni. Un prodigioso segno del destino. Da qui, la ricorrenza golosa: nell'ambrosiano 7 dicembre, si rende onore anche all'ambrato regno dell'arnia con la Giornata Nazionale del Miele. E con una serie di dolci appuntamenti in tutto il Bel Paese. In prima fila nell'organizzazione? L'Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Tracciabilità, Trasparenza), in collaborazione con Le Città del Miele e l'Ami, ossia gli Ambasciatori del Miele.

Ecco allora CuocoMiele, gastronomica rassegna che elegge a protagonisti alcuni ristoranti soci delle 5T nonché amici del nettare naturale, pronti a creare menu, pranzi e cene a tema. Ad aderire all'iniziativa, l'Antica Osteria La Rampina di San Giuliano Milanese, l'Osteria della Buona Condotta di Ornago e la trattoria La Madia di Brione (nel Bresciano).

E ancora, DolceMiele, concorso che vede coinvolta l'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani in una sfida a colpi di regionali ricette mielose. Fra i partecipanti lombardi? La Pasticceria Martesana di Milano, La boutique del dolce di Concorezzo, la Pasticceria Comi di Missaglia e la Pasticceria ArteSapori di Oggiono, entrambe in provincia di Lecco.

Non da ultimo PaneMiele, felice amicizia fra il figlio del forno e il figlio dell'ape. Per una merenda nutriente, genuina e digeribile, da sperimentare nelle città di Arezzo, Matera, Montezemolo (in provincia di Cuneo), Bologna e Cesena. E nei centri commerciali Il Grifone di Bassano del Grappa e Le Corti Venete di Verona.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.giornatadelmiele.it/it/index.php?page=giornata
www.cittadelmiele.it