Libro di Cucina Mediorentale

Festoso Medio Oriente

Le ricette della Terra Santa si svelano in un volume curioso e gustoso

Si onora l'hallah, il pane dello Shabbat, impastato dalle massaie ebraiche per santificare il giorno del sabato. E si rende omaggio pure al ruz d'ahsal (riso al miele), da consumare nella festa dello Shavu'ot, che celebra l'ascesa di Mosé al Monte Sinai per ricevere la Torah, la summa della Legge: i cinque libri in cui sono stabilite anche le norme della kasherut, ovvero l'idoneità di un alimento a essere consumato da un ebreo. Ma tra le pagine si sente anche il profumo dell'anush abur, il dolce di Natale che non può mancare sulle tavole degli arabi cristiani dell'Armenia; e si gusta persino la regalità dei sambusak b'il lahma, fagottini a mezzaluna dal ricco ripieno di carne, tanto amati dagli arabi musulmani.

Svela e spiega in modo semplice ed esaustivo i valori simbolici legati ai cibi preparati durante le sacre ricorrenze della Terra Santa il libro Shalom Salaam. Feste e ricette dal Medio Oriente. Un volume che intreccia pietanze e ricordanze, praticità ed evasione verso una "regione" culla di grandi religioni quali l'Ebraismo, l'Islamismo e il Cristianesimo. A firmarlo? L'autrice Joan Rundo, origini scozzesi e un'autentica passione per la cucina mediorientale. "Per conoscere una cultura bisogna mangiarla" dice Joan. Pronta a descrivere pietanze facilmente replicabili a casa. Al fine di condividere in famiglia le delizie e le bevande che i fedeli (usciti da sinagoghe, moschee e chiese) assaporano per stare in pace.

E tra le righe, non mancano piatti e ingredienti frutto di saporite "contaminazioni". Un esempio fra tutti? Il mansaf, agnello servito su un letto di riso e yogurt. Che segna la fine del Ramadan, ma rappresenta pure una gioiosa vivanda della mensa arabo-cristiana.

Pubblicato da Edizioni Terra Santa, il mediorientale manuale è in vendita nell'omonima libreria in via Gherardini 2 e in tutte le librerie a 16,50 Euro.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.edizioniterrasanta.it