Phidelio

Artigianalità, cura dei dettagli, ricerca di materiali e forme: l'edizione limitata è glamour più che mai

Un accessorio lo si sceglie per la sua bellezza, per lo studio che sta dietro le forme e i tessuti, a volte anche perché è uno status symbol. Per non scadere nella mera ostentazione di un logo bisogna delimitare una linea di confine tra l'oggetto e la propria identità. Il ritorno alla produzione artigianale e in edizione limitata, da parte di Phidelio ed altri nuovi brand, segue proprio l'idea di far emergere un'esperienza originale tra il prodotto e chi lo indossa.

PHIDELIO –  Il marchio ideato da Cristina Cher parte dall'assunto che la personalizzazione dell'abbigliamento soddisfi la necessità di dar forma al proprio pensiero. Il nome prende ispirazione dal Fidelio, l'unica opera lirica di Beethoven, che è considerata dalla critica un'opera rivoluzionaria, che esalta la libertà e i diritti dell'uomo, e dall'utilizzo che ne fa Stanley Kubrick in Eyes Wide Shut, Fidelio è la parola d'ordine che viene utilizzata dal pianista per poter entrare alla festa privata. Ispirazioni che si sviluppano nella brand personality di Phidelio: volontà di dare un carattere forte al prodotto e un senso di esclusivismo, dato dalla numerazione presente sull'etichetta di ogni singolo capo della collezione.

PRODOTTI – Una borsa Phidelio unisce l'aspetto artigianale, tipico della tradizione italiana, e l'attenzione per il dettaglio a una ricerca applicata ai materiali di qualità e al design delle forme. Le fantasie retrò, in rosso, grigio, tonalità del blu, verde e marrone, sono in cotone o tessuto tecnico. A queste si aggiunge un inserto a tinta unita che riprende il colore predominante della stampa e lo esalta. I modelli sono di diverse fogge: alcuni da portare appoggiati sul polso o ben stretti in mano, come facevano le nostre nonne, altri sono adattabili per essere portate in spalla aggiungendo una piccola tracolla mobile. Il manico originale può rimane in vista o essere ripiegato diventando un'ulteriore elemento costitutivo dei volumi della borsa. I capi variano nelle misure, ma soprattutto nella scelta dei colori e delle geometrie, alcuni modelli sono completamente reversibili: dal cotone floreale si passa a una borsa in pelle. Basta staccare la piccola tasca frontale e girare la fodera di pelle verso l'esterno. Così un'unica borsa si rende fruibile nelle più svariate occasioni, dividendosi tra un'anima glamour frizzante e una più seriosa.

DOVE – Le creazioni Phidelio sono in vendita presso M2b Showroom. Orari: martedì e  mercoledì su appuntamento; giovedì e venerdì dalle 12.30 alle 21.00; sabato dalle 12.30 alle 23.00.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.phidelio.it