Fashion System

Non si butta via niente.... soprattutto se griffato

L'Atelier del Riciclo per il fashion-baratto

Il lusso fine a se stesso non è più di moda, mentre l'ecologia, il risparmio, la salvaguardia del pianeta e la riflessione sul consumo critico non sono mai stati così cool. Ora, grazie all'Atelier del Riciclo, anche il baratto, lo scambio, gli abiti usati possono invadere location alla moda e essere eventi esclusivi.

EDONISMO SOSTENIBILE - L'Atelier del Riciclo è un'associazione fondata dalle giornaliste Grazia Pallagrosi e Chiara Bettelli, assieme all'astro-pittrice Alice Pazzi allo scopo di trasformare l'imperante desiderio di cose belle in un edonismo sostenibile, in cui la bellezza diventi una moneta di scambio. La società del consumo è basata sul concetto di morte della merce: ogni oggetto ha una scadenza dettata dalla corruttibilità della materia, ma soprattutto dalla moda... a meno che, invece di finire nella spazzatura, non se ne faccia un baratto fashion.

NON È UN MERCATINO DELLE PULCI - Quel vaso che ti hanno regalato lontani parenti per la tua nuova casa, quell'abito griffato che ti era costato una fortuna ma che non ti sta più come una volta... tutto questo può e deve essere recuperato perchè quello che non vogliamo più per noi può essere una risorsa per altri. Fondamentale per l'Atelier del riciclo è che non si tratti di merce qualsiasi, ma esclusivamente oggetti di qualità e fashion, scambiandoli a costo zero con elementi di egual valore.

SWAP PARTY - L'attività dell'Atelier del Riciclo è promuovere il baratto, organizzando eventi in cui è possibile portare i propri abiti e oggetti di design per scambiarli con quelli portati dagli altri. Gli eventi si svolgono sempre in location modaiole (a Milano il Noon è stato apripista) e in futuro l'associazione vuole aprire veri negozi no-cost, dove comprare oggetti di alta qualità senza spendere nulla. Il livello chic è garantito dalla selezione e valutazione della merce all'ingresso del party, che prevede sempre anche aperitivo e eventi collaterali, come la possibilità di ricevere consulenze gratuite per una vita sostenibile o provare prodotti eco-fashion.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati