Ci eravamo lasciati con librerie per la natura, centri culturali omosessuali, eden per leggere sorseggiando caffè e archivi di vite spettacolari nello spettacolo. Ma la realtà libraria meneghina riserva ancora chicce imperdibili per chi vuole approfondire, inseguire, incrementare una passione, consolidata o meno.

DAI MISTERI AL MILANES - A due passi da Piazza Missori lo spirito trova nutrimento in un luogo dell'anima come la Libreria Esoterica: esoterismo, religione, stregoneria, divinazione, culti magici e piccoli e grandi misteri irrisolti. Ogni giorno siamo circondati da segni. Sta a noi percepirli o meno. Un aiuto in questo senso non appare mai superfluo! All'interno della location è presente anche uno spazio per seminari, corsi, conferenze e presentazioni di libri. Dallo spirito al dialetto con la Libreria Milanese, che parla dialetto. Sempre affollata da chi cerca ricordi di una Milano passata che rivive in canzoni, poesie, ricette. Dizionari dal meneghino all'italiano, libri fotografici sulle metamorfosi urbane e tante idee simpatiche che molti giovani ignari, milanesi o meno, dovrebbero prendere in considerazione.

PALLEGGIARE A TEMPO DI JAZZ - Una libreria essenziale, ma molto documentata e fornita. Due vetrine e un sotterraneo alla Libreria dello Sport. Calcio, atletica, ciclismo, basket e quant'altro per formare il corpo attraverso il movimento. Romanzi, biografie, documentari, regolamenti, aggiornamenti. Jazz, jazz e ancora jazz per i cultori di un genere fine e complesso, sempre in divenire: Birdland è un piacevole e luminoso seminterrato, parquet ad assi lunghe e scaffali animati da spartiti, testi italiani, europei e afro-americani. Dischi, dvd, vinili. Un pianoforte all'ingresso è fidato custode di questo bottino musicale.

CIME INNEVATE E POESIE - Monti in città è la prima, e unica, libreria della montagna di Milano, nata dalla passione per la montagna e dall'amore per i libri. Aperta nel 2004, in questi anni di attività ha selezionato un vastissimo catalogo di guide e manuali per arrampicata su roccia e ghiaccio, escursionismo, scialpinismo e mountain bike, oltre a cartine, carte digitali, illustrati, video, calendari, poster e a una ricca narrativa di montagna. Sta per compiere dieci anni, esattamente il 19 giugno, Archivi del '900: linfa vitale per il libro tascabile, con grande attenzione per piccoli editori, poesia italiana e straniera, libri per bambini e ragazzi e tutte le principali novità in commercio. Con sensibilità rara per narrativa e poesia. Non specialistica nei temi proposti, ma certamente nella loro trattazione tutt'altro che scontata. Lo stupore è dietro la pagina...

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati