Eventi

Un assaggio di sole

Una settimana di esposizioni nelle librerie Mondadori: tra letture e degustazioni per scoprire e assaporare la Sicilia

E’ arrivato un carretto carico carico di… eccellenze siciliane. Prima ha fatto tappa in molte città lungo lo Stivale, poi è approdato in terra milanese con il suo bottino di cose buone. Le ha lasciate ben in vista nelle vetrine delle librerie Mondadori dove or ora fanno bella mostra di sé in nel loro trionfo di colori accesi, sapori intensi e profumi inebrianti, al fine di catturare l’attenzione di curiosi e appassionati dell’isola oltre lo Stretto. Un appuntamento insolito certamente, interessante inevitabilmente: gli store Mondatori di Milano (via Marghera 19, via Berchet 2 e largo Corsia dei Servi 11) e quello di Vimercate di via Torri Bianche 16 ospiteranno fino all’11 dicembre un angolo di Trinacria. In modo particolare, venerdì, sabato e domenica, verso le ore 17, all’interno dei punti vendita verrà allestito un corner con tanto di libri a tema da consultare e prodotti tipici da degustare. Un’alternativa allo shopping natalizio.

Un’assoluta novità, intrigante e accattivante, ma anche un modo simpatico per conoscere le peculiarità di questo Paese del sole. Che ha molto da offrire, sia in termini di cultura che di colture. E infatti saranno presenti, tutte pronte all’assaggio, le migliori specialità isolane, a partire dai formaggi per arrivare ai dolci e ai vini. Non mancheranno il primosale, il caciocavallo, il Ragusano, la Vastedda della Valle del Belice (unico prodotto caseario italiano a pasta filata realizzato con latte ovino), il raffinato formaggio aromatizzato con le erbe delle Madonie, i salumi ricavati dal suino nero dei Nebrodi, il pane locale e conserve da leccarsi i baffi: favette sott’olio, caponata e olive alla contadina. Per poi passare a sontuose cassate e a ricchi cannoli senza dimenticare i figli di Bacco quali Nero d’Avola, Cerasuolo di Vittoria, Grillo e Catarratto.

Un sommelier professionista saprà consigliare i giusti abbinamenti e una hostess fornirà materiale informativo e illustrativo. Ma ci sarà molto di più. Una serie di pannelli condurranno il visitatore alla scoperta dei presidi gastronomici più importanti, quelli da preservare e valorizzare. “L’intento principale è quello di far saper il nostro saper fare”, sottolinea Innocenzo Leontini, assessore all’Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia. Per la letteratura sarà pur un puro chiasmo, ma per la landa siciliana una verità da comunicare. Le librerie Mondatori sono aperte dalle 15 alle 24 il lunedì, e dalle 10 alle 24 dal martedì alla domenica.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI