Relax nel cuore dell'Italia

Perugia è una città tutta da scoprire e da gustare: ottima meta per il 25 aprile o il 1 maggio

L'Umbria è una delle regioni più verdi della nostra splendida penisola. In questo ponte lungo che lega il 25 aprile e il 1 maggio, ecco una proposta turistica per i giovani che vogliono vivere da protagonisti la città di Perugia.

PERUGIA - La storia millenaria di una città che rincorre il paesaggio ricco di vegetazione. L'Appennino che solca l'Umbria e Perugia che seduce il viaggiatore curioso, che vuole scoprire e captare le meraviglie dell'assetto urbano e dei paesaggi. Sbirciano tra i monumenti non si può restare indifferenti dinanzi a piccoli gioielli architettonici come il Palazzo dei Fiori e la Fontana Maggiore, la Cattedrale, la Chiesa di San Bernardino o il Collegio del Cambio, arricchito dagli affreschi del Perugino. Passeggiando tra i vicoli medievali o riscoprendo le memorie etrusche, il capoluogo umbro è divenuto anche un crocevia culturale con manifestazioni internazionali come Umbria Jazz e Eurochocolate.

ITINERARIO -  Si può iniziare dal centro e i monumenti classici per poi spostarsi oltre le mura etrusche dove si consiglia corso Cavour, il museo Archeologico, Porta San Pietro e l'Orto Botanico. Un altra giornata può essere impiegata per i giardini, la città sotterranea e le chiese di Sant'Agostino e Sant'Ercolano. Per gli amanti del verde e della natura, è indispensabile appuntare sul taccuino qualche gita fuori porta tra vedute paesaggistiche, antichi conventi e panorami da fotografare con la vostra digitale. Da non perdere assolutamente il piccolo centro mediavale di Massa Martana. I golosoni possono prenotare una visita allo storico stabilimento della fabbrica di cioccolato Perugina, mentre i cultori di artigianato possono puntare sugli studi-laboratorio di vetrate artistiche Moretti-Caselli (info 347-5980925).

SERATE E SAPORI  -  Il buon vino locale può essere degustato alla Bottega del vino di via del Sole (info 075 5716181), mentre si può prolungare il relax serale con musica live e installazioni d'arte al Kandisky Pub (www.kandiskypub.it). L'aperitivo viene servito dalle ore 18.00 al Rock Castle di piazza Danti, mentre i giovani si scatenano nella discoteca St. Andrew's del centro storico (info 075 609522).  Per immergersi nei sapori locali - perché anche il palato resti soddisfatto - c'è il ristorante Civico 25 in via della Viola 25 (tel. 075 5716376) o l'Osteria del Gambero in via Baldeschi 17 (tel. 075 5735461).

COME ARRIVARE E DOVE ALLOGGIARE - Perugia è facilmente raggiungibile in auto (Autostrade A1, A14), in treno (www.trenitalia.it) o in aereo (Aereoporto di S. Egidio). Per gli alloggi, oltre agli ostelli economici (www.ostello.perugia.it), ci sono varie soluzioni: dal Chocohotel (www.chocohotel.it), che vi offre nella hall tante golosità al cioccolato; alla pittoresca Locanda della Posta (info 075 5728295). Chi è disposto a spostarsi fuori, ci sono diversi agriturismi come l'Antica Fattoria del Colle (info 075 972201) o l'Abbazia Vallingegno (www.abbaziadivallingegno.com). 

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati