Race in the city

La neve e lo sci di fondo in città il 14 e 15 gennaio, nel Parco Sempione

Milano si veste di bianco il 14 e il 15 gennaio per la Race in the city, gara di coppa del mondo FIS di sci di fondo all’interno del Parco Sempione, con accesso libero per il pubblico.

LA GARA – Il 14 e il 15 gennaio oltre 100 atleti provenienti da 15 paesi si sfidano in 4 gare di sprint, un tipo di gara di sci di fondo molto spettacolare, caratterizzata dal ritmo incalzante che coinvolge gli sportivi. La Race in the city è la terza tappa italiana della coppa del mondo FIS di sci di fondo. Tutti possono accedere gratuitamente al percorso di gara, godendosi in prima fila uno spettacolo unico. La pista è formata da un anello di 630 metri che inizia e termina in piazza del Cannone all’interno del Parco Sempione, nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco. Sabato 14 alle ore 12.00 sono in programma le qualifiche maschili e femminili per lo sprint individuale, mentre alle 14.45 si disputano le finali. Domenica 15 è la volta dello sprint a squadre con le qualifiche maschili e femminili alle ore 9.45 e le finali alle ore 12.

NEVE A MILANO – Un circuito candido pronto per la battaglia. La neve è stata portata in questi giorni a Milano con 20 camion che l'hanno posta nel cuore della città per realizzare la pista su cui si svolge la competizione. La magia della neve, sempre di grande attrattiva per grandi e piccini, porta con sé anche un villaggio nordico. In via Beltrami, il villaggio nordico raccoglie spettacoli musicali e assaggi gastronomici, da gustare tra uno sprint e l’altro. Il villaggio è aperto nei seguenti orari: venerdì 13 gennaio dalle 15.00 alle 18.00, sabato 14 gennaio dalle 10.00 alle 17.00, domenica 15 gennaio dalle 9.00 alle 16.00.

SCI DI FONDO PER TUTTI – La diffusione dello sci di fondo e dei valori sportivi è tra gli obiettivi di questa manifestazione. In linea con questo spirito è il convegno “Lombardia, destinazione sciistica accessibile” in programma sabato 14 alle ore 17 nella sala Viscontea del Castello Sforzesco. Il convegno, reso possibile dal sostegno di Inail Superabile, Enel e Amplifon, mette a tema le necessità delle persone disabili che intendono praticare sport sulla neve e illustrate le località sciistiche lombarde attrezzate allo scopo, oltre all’utilità dello sci per l’integrazione sociale. A chiudere questo percorso la gara tra atleti paralimpici che, grazie al prezioso contributo del Comitato Paralimpico della Lombardia, si svolge domenica 15 alle ore 14 sul percorso di gara della Race in the city.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati