Eventi

Notte Bianca a Varese 2007

La città di Varese sfida l'insonnia con Davide Van De Sfroos e resta sveglia fino all'alba il 23 giugno con spettacoli, sport, cultura

Varese ci prova e accetta la sfida di restare sveglia fino all'alba per la Notte Bianca. In attesa che arrivi il grande evento di settembre, ovvero il Campionato del Mondo di ciclismo su strada, il capoluogo di provincia lombardo vi invita il 23 giugno a combattere l’insonnia col divertimento.

WHITE NIGHT - Un calendario ghiotto di appuntamenti pensato per ogni fascia di età e soprattutto per chi vuole trasformare la notte in una grande festa cittadina. "La prima Notte Bianca di Varese – ci spiegano gli organizzatori -  valorizza il ruolo delle organizzazioni territoriali, tessendo inoltre una rete di rapporti e relazioni che esprimono le potenzialità extra-territoriali. Vogliamo sensibilizzare i partecipanti verso le bellezze cittadine per stimolare il gusto di riconoscere il bello di tutto il patrimonio culturale e ambientale.”

CULTURA, SPORT E MOTORI –  Sono in programma molte visite guidate come quella al centro storico (Piazza della Motta, ore 18.00)  o a quella delle basiliche varesine (Piazza San Giuseppe, ore 18.00). Apertura straordinaria fino alle 24.00 della Cattedrale, dell'Osservatorio Astronomico, del Museo Bertoni; tornei di basket (Biumo inferiore, 16.00-20.00), boxing (Piazza della Repubblica, 18.00-23.00), burraco (Piazza XX settembre, 20.00-2.00), e tennis da tavolo (via Milano, 21.00-3.00).

MUSICA E SPETTACOLO - Chi vuole lasciarsi andare in un viaggio fantastico può mettersi in prima fila per gli spettacoli La meravigliosa volta celeste e Nouvelle Lune (Giardini Estensi, dalle ore 22.00), mentre coloro che prediligono il teatro da strada posso intrufolarsi tra vicoli e violetti di Varese: il mondo dei clown con Carly Ko,  l'esuberanza comica di Roberto Sblattero, giochi e clownerie con Gianca (via Veratri, dalle ore 21.00). Danza classica a tutto tondo in piazza Cacciatori delle Alpi dal primo pomeriggio, gospel in piazza Monte Grappa (dalle ore 20.00), concerti vari in piazza XX settembre (dalle ore 21.00), tango in Villa Ponti (dalle ore 21.00), per finire tutti a cantare in coro nel coinvolgente concerto by night: Davide Van de Sfroos vi aspetta in piazza Monte Grappa all'1.00 in punto.

BAMBINI, TRADIZIONI E SAPORI  - Allegria ed euforia sono previsti anche per i più piccini, che potranno avere un pony per un giorno, trasformarsi in personaggi fantastici, partecipare a giochi e animazione, o assistere ad un divertente spettacolo di burattini in Villa Mirabello (dalle ore 15.00). Per i cultori di artigianato, consigliamo i mercatini a Biumo inferiore (dalle ore 16.00) e le esposizioni di ceramiche nel convento di S. Antonio. Quando lo stomaco inizierà a brontolare, si potrà scegliere tra i sapori tradizionali della cucina Alpina in piazza della Motta (dalle ore 18.00), la degustazione di prodotti gastronomici del varesotto ai giardini degli Estensi (dalle ore 18.00), le pietanze biologiche al Circolino di Biumo (dalle ore 18.00), o la cucina valtellinese in via Volta (dalle ore 18.00). 

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI