Eventi

Lombardia da gustare

Una festa d'autunno per celebrare le bontà di una regione

Bella lo è di certo. E buona ancor di più. La regione lombarda ha molto da raccontare e da far assaggiare. Ecco allora l'occasione giusta: una quattro giorni all'insegna delle sue specialità. Da mangiare, ammirare, toccare  e sperimentare.

SERPENTONE GOLOSO - E' l'Antica Stazione di Posta di Corsico (via Vittorio Emanuele 27) a ospitare la kermesse godereccia che va in scena dal 28 settembre al 1 ottobre in un alternarsi di gusti e sapori che vedono protagonista un territorio e le sue eccellenze, spaziando dalla Valtellina al Lago di Garda, dalla Valcalepio all'Oltrepo Pavese fino a raggiungere la landa mantovana. Un viaggio enogastronomico dai grandi numeri: quattro giorni di degustazioni guidate, 225 prodotti tipici in mostra, 140 etichette di vino di produzione regionale e 400 proposte da assaporare e acquistare.

DIRE, FARE E MANGIARE - Nelle giornate di sabato e domenica è anche possibile prenotarsi per una lezione degustativa presso la Sala del Raccolto dai temi: Salumi e Salami, Eno-Zioni sulla Barbera lombarda e Orologio lombardo e mostarde, cioè assaggio di taglieri di formaggi e mostarde con degustazone libera di vini lombardi. Inoltre, il ristorante L'Antica Posta presenta un menu ricco di piatti irrinunciabili: variazioni lombarde, riso con Bitto e petti d'oca alle erbe.
Invece, il Bistrot Leon d'Oro, noto locale ottocentesco di via Vittorio Emanuele, manda in scena le penne con pancetta pavese e zucchine, pizzoccheri, formaggella di Tremosine alle verdure e petto d'oca al grano saraceno.

Gli orari? Giovedì inaugurazione alle 20.30; venerdì si parte alle 18.30 con l'incontro dal titolo Un grande Bosco intorno a Milano... una necessità?, sabato aperto dalle 11 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20.

L'ingresso? Libero naturalmente, mentre i pranzi e le cene con menu guidato vanno dai 22 ai 50 euro, bevande incluse (ma volendo si può ordinare anche un solo piatto).

Info: tel. 02 45103337, www.anticastazionediposta.it

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI