LatinoAmericando

Grande fiesta del Sudamerica tra musica, sapori e colori dal 15 giugno fino a Ferragosto

Suoni, sapori e colori dal Sudamerica - Ormai è una tradizione. E se mancasse, l’estate meneghina perderebbe un po’ del suo fascino. Così, anche quest’anno, giunto alla sua sedicesima edizione, torna il Festival LatinoAmericando, la vivacissima kermesse che dal 15 giugno fino a Ferragosto coinvolgerà il Forum di Assago in un caleidoscopio di colori, sapori, suoni e tanto divertimento. Ma non solo. Il festival si propone al pubblico anche come un prolungato momento ad alto valore comunicativo: un’occasione fondamentale per veicolare l’importanza delle culture amerindie, da sempre significativo esempio di integrazione tra popoli nonché incredibile fucina di idee e correnti letterarie, artistiche e musicali spesso poi esportate in Occidente.

Musica - Alla musica il compito di animare le innumerevoli serate. Agli ospiti quello di ballare e abbandonarsi all’allegria. Ricco il cartellone degli artisti, sia noti che meno noti, rappresentanti di quei vari generi sudamericani che ben sanno contagiare il mondo intero. Tre i concerti più attesi: Gilberto Gil (21 luglio), Juanes, la celebre star della Camisa Negra (26 luglio) e Gilberto Santarosa (1 agosto), gli unici a pagamento (20 euro con inizio verso le 21.30), visto che tutto il resto è compreso nel biglietto d’ingresso.

Mostre, artigianato, gastronomia - Non mancheranno le mostre, come “La foglia sacra degli dei” e quella dedicata al fenomeno-calcio visto dalla penna di fumettisti italiani e latinoamericani, e nemmeno gli appuntamenti con la cultura e le iniziative a sfondo sociale, da sempre uno degli aspetti più cari a Juan José Fabiani e a sua moglie Franca De Gasperi, rispettivamente patron e direttore artistico della manifestazione. Infine le “piazze”, tante piccole e grandi oasi dove ammirare e acquistare prodotti artigianali tipici, gustare le specialità gastronomiche e scoprire il lato turistico dei diversi Paesi partecipanti. Una bella opportunità per approfondire e accrescere le proprie conoscenze, fare nuove amicizie e aprirsi al mondo con curiosità sincera.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati