La Farroteca

Il centro di degustazione permanente della più pura e antica specie di farro: il Triticum Dicoccum

UN OTTIMO CEREALE - La Farroteca Monterosso è più di un ristorante: è un centro di degustazione permanente della più pura e antica specie di farro, il Triticum Dicoccum, che già 7000 anni fa era presente sulle tavole dei faraoni. Con il nome di "Monterosso Select" è l'unico in Italia ad aver ottenuto il brevetto vegetale. Tutta la filiera produttiva è orientata alla valorizzazione della tipicità e qualità: in questo modo il farro, ricco di fibre, calcio, sali minerali e sostanze antiossidanti, privo di grassi e colesterolo, è il cereale ottimale per ottenere una pasta leggera, nutriente e digeribile.

LE DEGUSTAZIONI - La Farroteca, che può ospitare fino a 32 commensali, è sempre aperta su prenotazione, e propone tre tipi di degustazione, tutte ovviamente a base del cereale: pane e focaccia, insalata, pasta, ma anche zuppa, polenta, e per finire gli interessanti dolci di farro. Il locale è speciale anche nei prezzi. Perché le degustazioni sono legate all'acquisto delle confezioni di pasta. L'intento dei padroni di casa è dare ai loro clienti un mezzo piacevole per una conoscenza immediata del farro e delle sue particolarità. La pasta artigianale, nei formati pennette, riccioli, spaghetti e conchigliette, ottenuta dalla farina pura al 100%, macinata a pietra, conserva, infatti, tutte le qualità del cereale grezzo. La lavorazione, con trafile di bronzo e l'essiccazione per tre giorni a bassissima temperatura, crea un interessante abbinamento di gusto, salute e dieta.

DOVE SI TROVA - L'azienda Agricola Forestale Monterosso è in Via Costantinopoli n.9 a San Lorenzo in Campo (PU); telefono 0721 776511, fax 0721 776112, email info@mrosso.it.

Giuseppe Arena
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.farrotecamonterosso.it