Eventi

Il Salento in città

Torna allo Shocking Club, lo speciale evento dedicato alla musiche e ai sapori tradizionali della Puglia

"La Taranta a Milano" avrà luogo presso lo Shocking Club di Milano

Preparatevi a far scoppiettare i vostri piedini, perchè sabato il 17 maggio 2008, si terrà allo Shocking Club la seconda edizione di La Taranta a Milano. Il Salento, la sua musica e i suoi sapori arrivano in città.
L'evento, che già alla sua prima edizione ha riscosso ampio consenso da parte del pubblico milanese (più di 1.400 persone), è una serata dedicata alla musica folkloristica e popolare. Ma non solo. Durante questa speciale festa sarà infatti possibile degustare prodotti tipici eno-gastronomici pugliesi, fra formaggi, verdure, genuinità da forno, oli e vini.

DOPPIO CONCERTO - Dopo l'aperitivo, la serata si aprirà con il concerto di Riccardo Tesi, uno dei più grandi organettisti a livello internazionale, adesso in tour con Bandaitaliana, seguito poi dalla pizzica della giovane banda Sciacuddhuzzi. Ma non solo, per gli amanti della disco, una pista sarà affidata al dj set di Alessandro Mele con selezioni musicali house e commerciale.

LA TARANTA E IL SALENTO - "La Taranta a Milano" è un evento patrocinato dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce, Grecia Salentina, Comune di Nardò, Comune di Monteroni di Lecce e Comune di Milano e crea un solido connubio con la più nota "Notte della Taranta", il più grande festival musicale dedicato al recupero della pizzica salentina, che ogni anno si tiene nel mese di agosto, capace di attirare migliaia di persone e ospiti di rilievo.

STORIA E LEGGENDA - Perchè si dice "il ballo della taranta"? Secondo la leggenda la tarantola con il suo morso provocherebbe delle crisi isteriche, il cui unico rimedio sarebbe una danza purificatrice, la taranta o la pizzica, per l'appunto. Ancora oggi sono diffuse espressioni scherzose o di rimprovero del tipo "Ti ha morso la tarantola?" rivolte soprattutto a bambini vivaci o persone particolarmente irrequiete. E per farsi un'idea del ritmo musicale, basti pensare al celebre brano di Vinicio Capossela Il ballo di San Vito.

VINCI I BIGLIETTI OMAGGIO CON MILANODABERE - I 25 commenti più belli legati al tema "Io e il Salento. Ricordi, Amori, Ritmi" riceveranno 2 biglietti ingresso omaggio. Per scoprire come postare il tuo commento e vincere i pass clicca qui.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati