Eventi

Higan 2008, l'altra sponda del fiume

L'Oriente e il Giappone in un week end di eventi ad Abano Terme, dal 31 maggio al 1 giugno

Secondo appuntamento con Higan e la cultura orientale, in particolar modo giapponese, nella cittadina termale di Abano Terme. Estetica del verde, con bonsai e ikebana, calligrafia shodoo, cerimonia del tè e poesia haiku: questii punti cardine della cultura giapponese zen che saranno al centro di mostre, incontri ed occasioni culturali-ricreative, nel week end dal 31 maggio al 1 giugno, al Teatro Congressi Pietro d'Abano.

INSEGNAMENTI E FILOSOFIE
- Ognuna delle arti presentate durante la tre giorni propone un percorso espositivo-dimostrativo ed alcuni appuntamenti didattici, al fine di comprenderle meglio e di apprenderne i fondamenti culturali e filosofici. Sono in arrivo dal Giappone il Maestro Kazuie Murayama della scuola Omotesenke per la cerimonia del tè Chanoyu e la Maestra Emiko Murayama della scuola Misho-Ryu per l'ikebana.

FRA NATURA E POESIA - Per la prima volta in Italia sarà allestita una mostra di bonsai di azalea e rosa, fioriture di fine primavera. Spazio letterario con la poesia haiku, brevi componimenti giapponesi nei quali vengono evocate le immagini di una natura mutevole col passare delle stagioni ed i sentimenti che desta nell'autore. Tecniche, stili e sensibilità percettive che saranno presentati in conferenze e dimostrazioni.

RITMO NIPPONICO - E ancora l'energia dei tamburi giapponesi, i taiko, per movimentare le serate dell'1 e 2 giugno, nonché, in esclusiva nazionale, un workshop per imparare a suonare i taiko, tamburi tipicamente nipponici. Non mancheranno inoltre degustazioni di sushi, tè e sake e un'area shop con valide proposte dall'Impero del Sol Levante.

HIGAN 2008, DOVE E QUANDO - Teatro Congressi Pietro d'Abano, Abano Terme, dal 31 maggio al 1 giugno; 31 maggio: dalle ore 16.00 alle 23.00, 1 giugno: dalle ore 11.00 alle 23.00, 2 giugno: dalle 11.00 alle 20.00; ingresso: pass unico valido per tutti gli eventi a 3,00 Euro, convertibile come buono sconto per gli acquisti. 

COME ARRIVARE - Treno per Padova, da dove sono disponibili pulmini per giungere ad Abano Terme.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.higan.com