Goodbye, Notte Bianca 2007

Milano rinuncia alla notte più lunga dell'estate e punta alle movide a tema: si parte il 2 e 3 giugno

Clicca qui per visualizzare il programma completo della Notte Bianca 2007

A differenza delle altre città europee, Milano cambia rotta e rinuncia al rito della Notte Bianca. Appuntamenti a tema nei giorni del 2 e 3 giugno.

INVERSIONE DI TENDENZA – Girovagando su Internet, inciampando tra forum e blog, sono in molti a chiedersi quando Milano celebrerà la prossima Notte Bianca. "Sapete quando c'è? alcune mie amiche dicono domani, ma su internet non ho trovato nessun sito che me lo confermasse....", chiede Saretta sul web. L'utente Brontolo le fa il verso: "I Milanesi sono gente riservata vuole godersi le notti per conto loro, lasciamoli fare". Pur non volendo smentire Brontolo sulla "riservatezza del popolo milanese", possiamo confermare che la Notte Bianca non ci sarà. Mentre Roma ha già fissato la data per il 7 settembre, il capoluogo lombardo cambia rotta.

SENZA NOTTI BIANCHE? - I dati sono sempre stati da record e Milano ha ottenuto sempre risultati soddisfacenti fin dalla prima edizione del 2004: più di 1.000.000 di persone per tutta la città fino all'alba. L'edizione del 2005 aveva addirittura attirato persone da tutta Italia, tanto che alla redazione di Milanodabere erano arrivate centinaia di e-mail per chiedere consigli e indicazioni su come vivere la notte più lunga dell’estate. L'anno scorso, inoltre, la Notte Bianca aveva raddoppiato con due appuntamenti, quella primaverile e quella estiva. La poca partecipazione a quella di giugno è stata dovuta al cattivo tempo ed ad un acquazzone che si è abbattuto su Milano. Nonostante ciò, i milanesi hanno continuato a mostrare entusiasmo per l'iniziativa. Lo conferma il fatto che molte città dell'hinterland, come i comuni di Sesto San Giovanni e Segrate, abbiamo duplicato l'iniziativa nel loro territorio.

MOVIDA A TEMA – Da quest'anno Milano cambia tendenza, tanto è vero che saranno programmate delle manifestazioni a tema, che diluiranno la Notte Bianca in diversi appuntamenti, pronti a riscaldare l'anima pulsante della città sia di giorno che di notte. Si inizia il prossimo 2 e 3 giugno, con una kermesse che coinvolgerà  il mondo dello sport e dovrebbe riguardare l'area di corso Como. Giovanni Terzi, Assessore allo Sport e al Tempo libero del comune, mostra il suo entusiasmo per questo improvviso cambiamento, perché in questo modo gli stimoli e le proposte arriveranno direttamente da associazioni e comitati cittadini. "Il Comune deve essere pronto – precisa Terzi - a raccogliere di volta in volta gli spunti e le iniziative che nascono dal basso”.  Il programma è ancora in fase di definizione e per quanto riguarda le altre movide a tema, come quella dedicata allo shopping, aspettiamo di vedere quali saranno le nuove proposte.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati