Eventi

Golosandum est

Dall'8 al 10 novembre, torna a Milano Golosaria. E torna, in libreria, l'edizione 2009 de Il Golosario di Paolo Massobrio

L'una è gemmazione dell'altro. Nel senso che Il Golosario è il padre e Golosaria la figlia. Due modi diversi ma inscindibili di comunicare gusto e sapori di un'Italia bella e buona. Sta di fatto che Golosaria va in scena a Milano, all'Hotel & Convention Center Melià di via Masaccio, dall'8 al 10 novembre, e Il Golosario esce in libreria con tanti spunti ghiotti e sfiziosi.

GUSTANDO - Rassegna cultural-enogastronomica firmata dal Club Papillon, Golosaria raduna in tre giorni il meglio del Bel Paese, con focus sulla lombarda landa. Ecco allora in assaggio salumi e formaggi di nicchia, pasta, confetture, dolci, cioccolato e specialità artigianali italiche. Ed ecco anche, nell'area lounge, tanti piatti da scoprire: trippa alla milanese; risotto al Gorgonzola e pere e alla salsiccia e San Colombano doc; tortello amaro di Castel Goffredo e tortello mantovano di zucca; cassoeula d'oca e risotto con pasta di salame d'oca, fagiolini dell'occhio e Bonarda; nonché lo spiedo bresciano e il baccalà con polenta di Castegnato. E ancora, i caprini di Montevecchia, la raspadüra lodigiana, lo Strachitunt bergamasco, il taleggio di capra varesino, il Salva cremasco e il Bitto valtellinese; il dolce MiTo, cracchiana creazione a base di panettone e gianduia, e il curioso semifreddo a base di amaro Baulio. E per i più appassionati, su prenotazione, laboratori dedicati ai piatti meneghini siglati dalla Denominazione Comunale.

PARLANDO - Numerosi i momenti d'incontro e di dibattito su tematiche variegate: dalla spesa alla tavola, dai cocktail ai caffè storici, dalla presentazione della GuidaCriticaGolosa alla Lombardia a quella di 44 itinerari messi a punto da Papillon e Atm Milano in vista dell'Expo 2015. Senza dimenticare la premiazione dei Top Hundred, ossia i 100 miglior vini d'Italia selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti; e il riconoscimento alle dieci "Donne della Vite e del Vino" nonché ai protagonisti de Il Golosario. L'invito alla manifestazione è scaricabile dal sito http://www.clubpapillon.it/ (orari: sabato dalle 14.30 alle 22.30; domenica dalle 10 alle 20.30; lunedì dalle 10 alle 18).

SFOGLIANDO - Un po' bussola appetitosa, un po' guida turistica, Il Golosario di Massobrio (Comunica Edizioni) è un vero e proprio baedeker del gusto. Oltre mille pagine di informazioni e indirizzi di caseifici, salumifici, pastifici, microbirrifici, pasticcerie, liquorifici, enoteche, cantine, ristoranti e botteghe del buono. Da consultare per sapere dove andare ad assaporare. Il volume è in vendita in libreria (25 euro) o acquistabile on line (http://www.clubpapillon.it/).

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.golosaria.it