Festa in Veneto per sua Maestà Prosciutto!

Montagnana celebra il prosciutto crudo dolce dal 16 al 18 maggio

Rivestito di eleganza principesca, il prosciutto torna sotto i riflettori delle degustazioni enogastronomiche. E’ messere prosciutto crudo dolce ad essere protagonista dell’undicesima edizione della Festa del Prosciutto Veneto D.O.P. dal 16 al 18 maggio a Montagnana“La kermesse enogastronomica consentirà ad appassionati e visitatori di degustare, nelle varie stagionature, un prodotto tipico di nicchia, che nasce dal perfetto equilibrio climatico di questa pianura, dall’amore dell’antica  tradizione rurale e dalla lavorazione ancora artigianale”, esulta con orgoglio la Pro Loco della cittadina veneta.

EVVIVA IL PROSCIUTTO - L’itinerario è davvero invitante con un programma dove potrete allungare sapori e relax. Pane, formaggio e prosciutto fanno già venire l’acquolina in bocca nei chioschi sparsi a Montagnana, mentre l’arte e la cultura sono offerte con le visite guidate il 17 e il 18 maggio. La grande degustazione guidata del salume tipico è in programma sabato e domenica nell’ex Chiesa di San Benedetto. E gli appassionati di collezionismo e prodotti locaLi? Possono sbizzarrirsi tra le botteghe del centro storico (aperte domenica fino alle 22) e nel grande mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo. “Abbiamo pensato di coinvolgere anche i locali in collaborazione con APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) – concludono gli organizzatori - Per i palati più raffinati ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, caffè, enoteche ed osterie di Montagnana proporranno menu tipici con piatti a base di Prosciutto Veneto DOP”.

COME ARRIVARE - In auto percorrere l'autostrada A4 fino a Padova e poi immettersi sulla A13 (Uscita Terme Euganee). In treno (www.trenitalia.it) potete arrivare a Padova e prendere il regionale per Montagnana.

ALLOGGIO LOW-COST - Vi segnalamo l'Ostello di Rocca degli Alberi sulla Circonvallazione. I prezzi partono da 18 euro a persona per un posto letto. 

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.comune.montagnana.pd.it