Festa del Salame

Grande evento a Cremona per "messer salame" dal 26 al 28 settembre

Cremona apre le danze per la Festa del Salame. Tutti in piazza con una serie di eventi dal 26 al 28 settembre, con la complicità dei maestri fornai che sforneranno pane caldo da gustare con il Salame Cremona IGP. "Continuiamo a pensare ad un evento di grande culturale e promozionale per il Consorzio, per la città di Cremona e per il suo territorio, mantenendo inalterata la concezione popolare", esordiscono gli organizzatori della manifestazione.

SAPORI E TRADIZIONI -
Il salame torna ad essere un pretesto per far festa, per ritrovare la tradizione di vecchi sapori in una città come Cremona che di storia ne ha da vendere. La città lombarda, che ha dato i natali a Mina, ospiterà una serie di appuntamenti per questa edizione 2008 della Festa del Salame, promossa dal consorzio dal Salame Cremona con il contributo delle istituzioni locali. Nella sede del Museo Contadino a Cascina Cambonno ci sarà una degustazione di prodotti tipici, accompagnati da piatti folcloristici (27 settembre, ore 20), mentre per tutta la durata della manifestazione in Corso Campi saranno esposti una serie di attrezzi e trattori d'epoca, e a Palazzo Cittanova sfileranno in passerella diverse auto d'epoca.

GUSTO E CULTURA
- Cosa centra il cinema con il salame? "E’ un modo per continuare a riflettere sulla tradizione”, replicano quelli del direttivo del Consorzio. Al Cinema Teatro Filo la degustazione sarà preceduta dalla proiezione del meraviglioso film di Ermanno Olmi L’albero degli zoccoli (26 e 27 settembre), intenso racconto visivo. Musica in piazza Stradivari (27 settembre), mostra fotografica alla Galleria XXV Aprile (dal 26 al 28 settembre), giochi e animazione per bambini in piazza Roma e stand di degustazione gratuiti in Piazza del Comune.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.festadelsalame.it
www.salamecremona.it