Eventi

Estivo

Nasce il primo Network che riunisce i grandi festival estivi in Italia: da Torino ad Urbino

E' nato ESTIVO, il primo network di festival ed eventi estivi italiani, che vede riunirsi sotto il suo nome Ferrara Sotto Le Stelle, Frequenze Disturbate, RockER, Rockin'Umbria e Spaziale.

NETWORK DI EVENTI ESTIVI -  L'obiettivo è di far raggiungere a questi eventi una maggiore capacità comunicativa, oltre che favorire una maggiore diffusione delle musica dal vivo nel nostro paese. Questa associazione di rassegne porterà ad abbassare i costi di tutto quanto è il "fare" un evento come un festival o una rassegna e naturalmente che anche ad abbassare il costo dei biglietti per il pubblico.

GRANDI NOMI E NUOVE REALTA' - Da Ferrara a Bologna, da Umbertide fino a Torino con la possibilità di allargarsi anche ad altri eventi-città, finalmente un coordinamento che copre una buona parte del territorio italiano e che cerca di mettere ordine nella complessa realtà italiana degli eventi estivi. A Bologna dal 24 maggio al 5 giugno si terrà RockER, una serie di appuntamenti musicali organizzati e ospitati dagli operatori appartenenti alla rete Bosound e culminerà in un grande evento musicale finale gratuito. Rockin'Umbria a Perugia ed Umbertide dal 27 al 30 giugno, punti di riferimento per la cultura giovanile. A luglio Ferrara sotto le Stelle si presenta nella splendida cornice di Piazza Castello, nel cuore della città, è come sempre ricca di appuntamenti importanti, che spaziano all'interno di tutta la musica contemporanea, senza alcuna restrizione di genere. Spaziale a Torino fra giugno e luglio è uno spazio Parallelo di Musiche Indipendenti che eludono le convenzioni e tendono a crearne di nuove ed attuali. Frequenze Disturbate, dal 3 al 5 agosto ad Urbino, è diventato un piccolo culto per gli amanti dell'indie-rock e che si è imposto all'attenzione del pubblico e dei media per le sue scelte artistiche sempre di alto livello. Un evento atteso da tantissimi per quello che è uno dei festival più amati da uno dei pubblici più esigenti. Ha ospitato negli anni Beck, Stereolab, Notwist, Blonde Redhead, Mark Lanegan, Mogwa. 

VANTAGGI - I vantaggi di questo network di eventi sono rappresentati soprattutto dall'esposizione comune che tutte le rassegne andranno ad avere, con uno stretto lavoro di collaborazione alla promozione degli eventi stessi. Ognuna di queste realtà entrando a far parte di Estivo diventerà parte integrante di una "macchina" che si muove a livello nazionale con una maggiore impronta sul territorio.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI