Eventi

Degustolio

Una giornata alla scoperta del gusto e della storia di questo alimento base del Mediterraneo

Chi ha detto che l'olio è solo un condimento? Esso infatti è un vero e proprio alimento e come tale va degustato al fin di capire meglio le sfumature dei suoi spaori, il suo colore e la sua storia

Nell'ambito degli appuntamenti della X Settimana Nazionale dell'Olio, la manifestazione promossa da Enoteca Italiana di Siena e Associazione Città dell'Olio con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Degustolio avrà come ospite la Regione Sicilia.

Degustolio Milano, la rassegna dell'olio extravergine di qualità delle regioni italiane si svolgerà domenica 26 Febbraio nella prestigiosa sede di Palazzo Affari ai Giureconsulti e offrirà al grande pubblico un ricco programma di appuntamenti di approfondimento e scoperta delle molteplici varietà e virtù di questo inestimabile protagonista delle nostre tavole. 

Programma:

- Ore 9.00 - 19.30
Gli oli extravergine delle regioni partecipanti saranno esposti in degustazione libera nei Banchi Assaggio, nel Corridoio dei Passi Perduti.

- Ore 9.30 alle 19.30
Il pubblico interessato potrà partecipare, previa iscrizione anticipata, a numerosi incontri e degustazioni che vedranno assoluto  protagonista l'olio extravergine di oliva.

- Ore 9.30 e 15.30
Corsi di degustazione condotti da Marcello Scoccia di O.N.A.O.O (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d'Oliva) daranno modo ai partecipanti di apprezzare al meglio, attraverso la tecnica della degustazione, che sarà illustrata nei suoi "fondamentali",  la varietà straordinaria di profumi e sapori degli oli extravergine delle regioni vocate e in particolare degli oli della Regione Sicilia.

- Ore 14.30 e ore 16.30
Con i due incontri dedicati a "L'extravergine in cucina", Gabriella Dell'Acqua Fantuz,  maestra di cucina e Cordon Bleu, condurrà i partecipanti ai segreti della preparazione delle salse fredde e calde, classiche e innovative,  a base di olio extravergine e in particolare a quelle della tradizione gastronomica siciliana.

- Ore 11.30 e 18.30
Novità dell'edizione 2006 i corsi "Lextravergine in tavola", condotti da Gino Celletti, capo panel COI e titolare del Ristorante e Oil Bar Frantoi Celletti a Milano, che illustreranno ai partecipanti i più corretti abbinamenti degli oli monocultivar della Sicilia e degli oli pregiati delle regioni italiane vocate con i piatti della nostra tradizione gastronomica e in particolare con le specialità regionali siciliane.

- Ore 10.30 e 17.30
Infine la carrellata di appuntamenti  si completa con due interessanti incontri condotti dal nutrizionista e giornalista Giorgio Donegani "Olio d'oliva": fattore di longevità e salute  che porteranno i partecipanti alla scoperta delle più attuali risultanze scientifiche che attestano le  virtù nutrizionali e salutari dell'olio extravergine d’oliva e del suo fondamentale inserimento nella nostra dieta.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI