CioccolaTò 2008

La grande festa del cioccolato è a Torino fino al 2 marzo

Torino torna ad essere capitale dei golosi con CioccolaTÒ 2008, dove fino al 2 marzo viene celebrato il cioccolato. Un viaggio full immersion alla scoperta del “cibo degli dei” nell’anno in cui il capoluogo piemontese festeggia la sua nomina a capitale mondiale del Design. “CioccolaTÒ è una buona occasione per scoprire le infinite declinazioni del design applicato al cioccolato – replicano gli organizzatori - per riscoprire i classici della tradizione e farsi conquistare dalle espressioni più innovative dell’arte cioccolatiera”. Non solo saranno presenti grandi marchi come Caffarel, Ferrero e Novi, ma saranno tirate in ballo specialità come il Gianduiotto e i Baci di Cherasco.

IL CONVEGNO – Il cioccolato artigianale esiste ancora? è il titolo del convegno del 25 febbraio (dalle ore 10.30 al King Kong Microplex) che farà sedere allo stesso tavolo artigiani e rappresentanti dell’industria. L’appuntamento, introdotto dal presidente della Compagnia del Cioccolato Gilberto Mora, è moderato dal giornalista Gigi Padovani.

CIOCCOLATO E DIVERTIMENTO – I bambini sono pronti a partecipare ad una serie di appuntamenti che coniugano delizia del palato e divertimento, tra cui il Laboratorio al Teatro della Caduta (25 febbraio, ore 11), lo spettacolo Abbasso chi ne dice male (della cioccolata) con Annarita Merli al Circolo dei lettori (26 febbraio, ore 18) o il Milk-day al King Kong Microplex (29 febbraio, ore 18.30). Gli adulti hanno un percorso trasversale:  dalla Cena al cioccolato tra le stelle al Circolo Ufficiali (29 febbraio, ore 20) alla tavola rotonda  "Cioccolato e Food, tra arte e design" (29 febbraio, ore 15.30).

LABORATORI – Tutti i giorni alle 18.30 la kermesse del cacao sarà celebrata da grandi esperti, che aiuteranno il pubblico ad accostarsi ai vari tipi di cioccolato: l’arte dei cioccolatini è illustrata dal francese Olivier Blot e dal milanese Andrea Besuschio (26 febbraio), le creme da spalmare riscoprono gli antichi splendori piemontesi con i maestri Guido Gobino e Guido Castagna (27 febbraio), il vino e la birra vanno a nozze col cioccolato con il contributo di Bava e Rizzati (2 marzo).

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.cioccola-to.com