Cioccolando

A Firenze va in scena la Fiera del Cioccolato Artigianale. Dal 22 al 25 gennaio

A Firenze, l'arte si fa golosa. E sublima in una fiera mercato a tutto cioccolato, che va in scena in Piazza Santa Croce dal 22 al 25 gennaio. Quattro giorni per vedere, degustare e apprezzare l'oro bruno che si trasforma in mirabilia per occhi e palato. Tanto, l'ingresso è libero.

E tanti sono gli appuntamenti in cartellone. Tutti i giorni, dalle 18 alle 20 (sempre in piazza Santa Croce), l'associazione culturale Ganzo propone un aperitivo insolito, alcolico e non, con mini-tasting (4 euro); venerdì 23, dalle 15.30 alle 17.30, dimostrazione di cucina molecolare a cura dello chef Andrea Trapani, con gelato all'azoto in assaggio (2 euro); venerdì sera, invece, ricettine bio e praline presso al storica sede del A.S. Aurora, in Oltrarno (su prenotazione, tel. 055 224059); sabato 24, dalle 15 alle 17, presso i locali di Ganzo, lezione sull'uso del cioccolato in cucina (20 euro a persona); e per finire (e iniziare) in dolcezza, sia mercoledì 21 che domenica 25, cena a tutto cioccolato artigianale (info e prenotazioni: tel. 055 241076).

E la novità? Non manca certo, visto che quest'anno la fiera ospita la semifinale italiana del campionato per baristi organizzato dalla Scae (Speciality Coffee Association of Europe), ovvero la penultima tappa prima della finale di Rimini, che eleggerà il barista italiano deputato a sostenere la finalissima di Atlanta.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.fieradelcioccolato.it