Carnevale di Viareggio 2007

Sfilata di maschere in Versilia fino al 25 febbraio. Ma la vera festa è nei quartieri e nei locali viareggini

MASCHERE E CORIANDOLI - Ha 134 anni il Carnevale di Viareggio e bisogna ammettere che se li porta  bene. Dal 1921 i carri carnevaleschi sfilano sul lungomare versiliano  e dal 2001 è stata aperta una vera officina per la costruzione dei monumentali carri. Fino al 25 febbraio, la cittadina della provincia lucchese è pronta ad accogliere i tanti turisti che non sanno fare a meno di questo appuntamento. L'11, il 18, il 20 e il 25 febbraio sfilano sul lungomare tredici costruzioni di cartapesta (le più grandi pesano circa quaranta tonnellate ciascuna), due carri e due complessi mascherati. Un festa che coinvolgerà ancora una volta adulti e bambini, tra giochi, animazione, bande folcloristiche e divertimento fino a tarda notte.

FESTA NEI QUARTIERI - La particolarità di Viareggio sono le feste di carnevale organizzate dai vari quartieri. E sono proprio queste che vi consigliamo di vivere, se volte ritrovare identità locali e caserecce. Le scuole sono protagoniste nel rione di Torre del Lago il 5 e il 13 febbraio, mentre il rione Varignano tributa una festa per tutti i piccini nella mattinata del 9 febbraio. Il rione Marco Polo apre le danze dal 9 all'11 febbraio, con negozi aperti fino a tarda notte. Ai più golosi si consiglia di fermarsi a gustare le torte fatte in casa, offerte spesso gratuitamente dal comitato organizzativo. Che Poseidone benedica la ciurma di barche a vela, che porterà a zonzo le maschere nella darsena. Appuntamento al rione Baccanale Darsena dal 16 al 20 febbraio.

FESTIVAL DI BURLAMACCO - Il 19 e il 20 febbraio alle ore 21.15 il Teatro Jenco ospita il Festival di Burlamacco (Euro 7,00), la kermesse canora che mette in competizione le canzoni dei quartieri viareggini degli anni ottanta. Non tutti sanno che "i carnevalari" hanno la passione di comporre versi e musica. Un'occasione unica per apprezzare le voci locali e consentire ai cittadini e ai turisti di sfogliare una pagina di tradizione popolare di questa terra. 

VEGLIONI - Per i nottambuli ballerini e modaioli, il carnevale si accende il 10 e il 17 febbraio al Palaversilia (Euro 10,00) con due dance night capitanate dai migliori dj della Versilia. Altri eventi si svolgeranno in questa mega tendostruttura sul mare della zona Cavalluccio: il Veglione degli studenti (19 febbraio, Euro 10,00), e l'addio al Carnevale (24 febbraio, Euro 10,00), con il dj set di Andrea Paci.    

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati