ArtVerona

Terza edizione della fiera d'Arte moderna e contemporanea, dal 18 al 22 ottobre

ArtVerona è giunta alla sua terza edizione e presenta per la stagione 2007 un  programma ricco e coraggioso, richiamando le migliori gallerie italiane con un occhio di riguardo per l'Outsider Art.

VERONA NON SOLO AMORE - Uno degli aspetti che rendono ArtVerona una fiera particolare rispetto agli altri appuntamenti italiani, è sicuramente la città stessa, piccola conchiglia di passati amorosi da antologia, e da sempre attenta organizzatrice di eventi culturali che la rendono cittadina curiosa ed elegante. Per mantenere queste peculiarità, ArtVerona diviene lo sguardo più futurista della città, cercando in giovani artisti una marcia in più. Dalle gallerie affermate alle nuove gestite dagli stessi artisti, la fiera coinvolge realtà e mercati differenti per poter offrire uno sguardo libero.

GLI OUTSIDERS - Definita anche Arte Irregolare, l'arte di questi outsiders è un anelito alla non accademia che spesso è dietro ai più estrosi e anarchici artisti. Gli outsiders proposti in questa sezione sono, invece, assolutamente privi di formazione artistica, è arte indisciplinata e del tutto spontanea, siano questi freak, naive o egocentrici. L'edizione passata ha visto la personale di Carlo Zinelli, confermando una tendenza che in Svizzera, Germania e Inghilterra aveva già preso piede in passato: guardare oltre i mercati classici e sicuri. Sperimentare.

UNA VETRINA - Il melting pot di galleristi, espositori e dall'altro lato di visitatori , acquirenti, mercanti dell'arte, dona a questo incontro artistico di inizio autunno un atteggiamento preciso: porsi come vetrina completa della realtà italiana, puntando sull'ecletticità e perseguendo una ricerca qualitativa elevata. A conferma del desiderio di mantenere viva l'arte in Italia, la fiera istituisce grazie allo sponsor Banca Aletti, il Premio Aletti che viene dato all'artista che meglio si distingue. Ulteriore fiore all'occhiello è la sezione le Stanze della Fotografia, con il percorso del collezionista fotografico  Fabio Castelli, un tesoro a lungo cercato, ora in mostra per tutti.

DOVE E QUANDO - ArtVerona ha luogo presso il padiglione fieristico di Viale del Lavoro. Apertura lavori giovedì 18 ottobre alle ore 18. La fiera è in calendario fino a lunedì 22, visitabile dalle ore 10.30 alle ore 20. Il costo d'ingresso è 15 euro, con catalogo gratuito a tutti i visitatori. Per informazioni contattare il numero 045 8039204.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.artverona.it