Festival fuori Milano

Un'estate di festival fuori porta

Musica, teatro, cinema: gli appuntamenti fuori Milano

Per le vacanze estive, c'è chi va al mare e può concedersi lunghe pause. E c'è pure chi, per scelta o per dovere, resta in città. Ecco una lista di interessanti kermesse per un'estate ricca di emozioni.

A Torino è di scena Traffic, festival musicale e cinematografico ad ingresso sempre gratuito. Tra gli ospiti: Bob Dylan, Charlotte Gainsbourg, Klaxons, Paul Weller e The Specials. Dal 14 al 17 luglio.

10 Giorni Suonati è la prima edizione di una nuova rassegna presentata dalla Barley Arts a Vigevano. Un melting pot musicale nazionale e internazionale all'interno del giardino del Castello Sforzesco. Sono attesi Julian Casablancas, Kris Kristofferson e Harper Simon. Dal 14 al 22 luglio.

All'interno delle nobili dimore sabaude si svolge Teatro a Corte, manifestazione europea di danza, nouveau cirque, mimo e clownerie. Tra gli spettacoli più attesi, Viaggio al termine della notte di  Louis-Ferdinand Céline con Elio Germano. A Torino, fino al 24 luglio.

Star del rock internazionale sono attese a Piazzola sul Brenta, nel Padovano. Fino al 2 agosto, la cittadina diventa palco per i Jethro Tull, i Simply Red e Patti Smith.

Concerti all'insegna della libertà e della naturalità in luoghi di straordinaria suggestione caratterizzano I suoni delle Dolomiti, speciali incontri musicali immersi nel verde e nel fresco della natura. Fino al 27 agosto, in programma musica etnica, jazz, swing, klezmer e cantautorato. In calendario, Paolo Rossi, Angeliue Kidjo, Carmen Consoli e gli Avion Travel.

Edizione numero 62 per l'Estate Teatrale Veronese. Danza, prosa, jazz animano le serate del Teatro romano e della Corte mercato vecchio fino al 28 agosto. Si segnala la prima nazionale del Balé folclórico da Bahia e la prima mondiale del balletto Romeo e Giulietta coreografato da Thierry Malandain, sulle musiche di Hector Berlioz, e interpretato dalla compagnia francese Malandain Ballet Biarritz.

Tutte le sere, Ferragosto incluso, fino al 31 agosto, Sesto San Giovanni intrattiene con Usciamo al cinema, rassegna che riproietta sotto le stelle le migliori pellicole della stagione appena trascorsa.

Centocinquanta eventi e mille artisti. Sono i numeri di Genova Spettacolare, manifestazione che fino all'11 settembre permette di respirare aria marina e che si conclude con una gioiosa Notte Bianca.

Riflettori puntati su Cremona che ospita il Festival di Mezza Estate fino al 12 settembre. La città del torrone è pronta ad accogliere i Momix, Ludovico Einaudi, Kataklò, Loretta Goggi, Alessandra Amoroso, Toquinho e Malika Ayane.

A Dro, in Trentino, prime e anteprime di sperimentazioni, performing art, musica elettronica e teatro in una centrale idroelettrica. Tutto questo è Drodesera Fies, dal 23 luglio all'1 agosto.

Ingressi (e parcheggi) liberi al Filagosto Festival. Si salta, si balla, si canta con i Motel Connection, i Velvet, Bushman, Franziska e Andrea Rivera. A Filago (Bergamo), dal 3 all'8 agosto.

Ska, reggae, dance hall, punk per la Festa di Radio Onda d'Urto a Brescia. Sul palco si susseguono i Calibro 35, Anthony B., Alborosie, Teatro degli Orrori, NOFX, Africa Unite e tanti altri. Dal 12 al 28 agosto. 

Free entry e free camp al Rock and Rodes di Piateda (Sondrio). In cartellone, The Zen Circus e Tying Tiffany. Dal 19 al 21 agosto.

Uno, 11 e 67. Giocateli sulla ruota di Venezia. In attesa della 67a edizione di una delle mostre più celebri del cinema. La Serenissima e il suo fuori festival accendono i proiettori dall'1 al 11 settembre. Meglio armarsi di collirio. Soprattutto se ci si deve concentrare su una pellicola iraniana sottotitolata in inglese.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati