Architetti della sabbia

Castelli, presepi, costruzioni di sabbia nell'estate 2007

Architetti provetti impugnata paletta e secchiello! Se da piccoli non vi permettevano di farvi castelli in aria, oggi potete dar prova della vostra mestria con la sabbia...

FESTIVAL DI SCULTURE DI SABBIA - Dal 15 giugno Jesolo ospita la X edizione del Festival delle Sculture di Sabbia con 20 scultori provenienti da 10 nazioni, ospitate sotto una struttura di 1400 metri quadrati sull'arenile. Quest'anno il tema è il Far West con una mostra fumettistica dedicata a Tex che accoglierà i visitatori della tecnostruttura. Dall'8 agosto al 2 settembre invece, a Cervia, si danno appuntamento migliori artisti della sabbia provenienti da tutto il mondo, per dare forma ad opere di certo "effimere" ma davvero incredibili. Gli arnesi utilizzati dai partecipanti sono a metà strada fra quelli da muratore e quelli che si trovano generalmente a casa degli scultori. Le opere raggiungono anche gli 8 metri di altezza e nascono dalla fervida fantasia e dalle mani abili degli "architetti" della sabbia. I capolavori resteranno esposti anche dopo la premiazione in una sorta di museo all'aria aperta sulla spiaggia.

UN CASTELLO DA GUINESS - Il più grande castello di sabbia del mondo è stato realizzato durante il Sun Fun Festival 2007 della Myrtle Beach in Florida ed è entrato nel Guiness de iprimati. E' alto 15 metri e 10 cm con una base di 27 metri e 43 cm per un totale di 4387,2 metri cubi di sabbia. Il Team Sandtastic, che ha realizzato l'opera, ha impiegato dieci giorni di lavoro.

UN'ACCADEMIA PER LA SABBIA - Per chi la prendesse davvero sul serio c'è anche un'Accademia della Sabbia, associazione di persone con la passione per le sculture ed i castelli di sabbia, per promuovere questa forma di arte in tutti i suoi aspetti. Si favorisce qui l'incontro e la circolazione di informazioni tra gli scultori d'Italia e del mondo. In secondo luogo l'Accademia si propone di promuovere tutti gli usi non industriali della sabbia che abbiano a che fare con qualche forma d'arte, artigianato, espressione, comunicazione o gioco. E infine promuove eventi di carattere interattivo come corsi di scultura della sabbia, teambuilding, gare di castelli, gare di biglie da spiaggia, ed altro ancora.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati