8th

Luglio

Estate 2020 a Milano: cosa fare in città

L’estate 2020 è arrivata e stare a Milano non è affatto un problema. Ripartono le attività e gli eventi per grandi e piccini, con le giuste norme anti contagio. Ecco una serie di consigli, per tempo, dedicati a chi resta in città nei mesi più caldi

Riaperture graduali e contingentate. Misure e distanze di sicurezza. Rilevamento obbligatorio della temperatura, guanti, mascherine, disinfettanti. Prenotazioni per la maggior parte obbligatorie e online. Una volta presa confidenza con queste poche ma necessarie misure anti contagio anche l’estate 2020 a Milano può ufficialmente cominciare. Certo, non ci saranno le grandi rassegne di spettacolo o di musica live dai cartelloni internazionali, come ogni anno, ma non tutto è perduto. Ecco una serie di consigli per chi passa la stagione più calda in città.

Un tuffo in piscina

Si parte con le prime, si valutano le misure, se queste funzioneranno, per l’estate saranno aperte anche tutte le altre. Un’apertura progressiva che riguarda inizialmente solo la Saini, Procida e una serie di altri impianti: qui per l’elenco completo e per tutte le informazioni utili. Per non abbandonare del tutto la grande passione di molti milanesi, il nuoto.

In piscina al tramonto

Si tratta dell’iniziativa della piscina Guido Romano di via Ampère: lo stabilimento chiude alle nove di sera per permettere ai bagnanti di nuotare sino al calare del sole, dal lunedì al venerdì. Qui le informazioni.

Un salto al mare…

…quello culturale urbano, s’intende. La cascina e centro di produzione artistica della zona ovest di Milano si trasforma per l’estate 2020 in una vera e propria spiaggia. Lo spazio all’aperto è stato ricoperto di sabbia. E la spiaggia in città si presenta con tanto di sdraio, ombrelloni e vaporizzatori di aria fresca. Da metà giugno, poi, ripartiranno le attività culturali all’aperto. Qui per tutte le informazioni.

APERITIVI DIVERSI DAL SOLITO D’ESTATE A MILANO: CLICCA QUI

Cinema all’aperto

Garantita la tradizionale programmazione en plein air di AriAnteo. Si accendono gli schermi, con le dovute precauzioni, di AriAnteo Chiostro dell’Incoronata, Palazzo Reale e della novità di questa edizione, AriAnteo Triennale, grazie alla collaborazione con Triennale Milano. E poi ancora Villa Reale di Monza e l’arena di Treviglio. Anteprime – come l’attesissimo Favolacce – e graditi ritorni come Tornare della Comencini. Rassegne e appuntamenti extra a fare da corollario per tutta l’estate. A questa pagina tutte le informazioni.

Il ritorno degli anni Trenta

Un camioncino FIAT perfettamente funzionante e restaurato, conservato al MIC, ora gira per Milano e dintorni per offrire al pubblico la suggestione del cinema come una volta. Parte il CineMobile Summer Tour 2020. Proiezioni gratuite, un programma variegato include anche approfondimenti e intrattenimento, bisogna solo portare una sedia e uno spray anti zanzare. Qui per saperne di più.

Lido Milano Live: l’arena in piazzale Lotto

Il CineMobile approda anche qui. Nello spazio di piazzale Lotto. Il progetto ha voluto riqualificare degli spazi altrimenti rimasti inutilizzati e così nasce un’arena che, per tutta l’estate, ogni sera, offre appuntamenti di cinema, musica e cabaret. Qui per tutte le informazioni.

DOVE ANDARE A CENA FUORI D’ESTATE A MILANO: VENTI CONSIGLI QUI

Estate 2020 al Castello Sforzesco di Milano

Eventi e spettacoli all’aperto all’ombra del Castello. “Aria di cultura” è il palinsesto di iniziative del Comune che dal 15 giugno al 21 settembre animerà l’estate 2020 in città. Spettacoli di musica, arte, danza, cinema, letteratura nei luoghi all’aperto di Milano. Nel cortile del Castello tornerà anche l’Estate Sforzesca.

Tutto il calendario qui.

Alla scoperta del Duomo con le visite guidate

A partire dal 20 giugno, tornano le visite guidate al Duomo e alle sue maestose terrazze, per invitare cittadini e visitatori a scoprire tutti i segreti del simbolo di Milano nel mondo. Si possono scalare le Terrazze, scoprire le meraviglie del Duomo, lasciarsi incantare dai tour individuali condotti da guide ufficiali della Veneranda Fabbrica del Duomo. Tutte le informazioni e le date qui.

Estate 2020: Milano Summer School

Previsto anche un ricco palinsesto relativo all’estate 2020 a Milano per i più piccini. Milano Summer School infatti raccoglie una serie di attività educative, culturali, sportive e per il tempo libero dedicate ai minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni. Per iscrizioni, orari e modalità, consultare questa pagina.

Ride Milano

Prima qui sorgeva il Mercato Metropolitano. L’estate 2020 ospita invece Ride Milano. Ci troviamo presso l’Ex Scalo Ferroviario di Porta Genova. Lo spazio riqualificato di oltre 5mila mq dello scalo ferroviario propone, per tutta l’estate, arte, cinema, teatro, poetry slam e attività per famiglie. E poi ancora ristoranti, food truck, cocktail bar, concerti, dj set, marketplace, gaming e molto altro. Tutti i giorni dalle 17 all’una di notte. Le informazioni qui.

Milano sull’acqua

Dalla scoperta dei Navigli alle attività da fare all’Idroscalo: Milano durante l’estate 2020 propone una serie di attività divertenti, per la maggior parte a costo zero, che ci permettono di stare… belli freschi. Qui per scoprire tutto quello che riguarda Milano sull’acqua.

Ma dove vai bellezza in bicicletta…

Scoprire Milano in bicicletta all’aria aperta. In estate si può. In attesa della realizzazione delle nuove piste ciclabili, il tempo libero sulle due ruote si potrà passare, anche, lungo i Navigli, immersi nel verde di CityLife e così via… qui tutti i percorsi suggeriti.

Vapore d’estate

Anche la Fabbrica del Vapore, durante l’estate 2020, ha il suo calendario. Un susseguirsi di appuntamenti con la danza, la musica live, lo spettacolo dal vivo, le arti performative, dentro e fuori uno degli hub culturali più vivaci e creativi che ci siano in circolazione. Qui tutti gli eventi.

Arena Milano Est

Nasce una nuova arena a Milano, in un’area di 2500mq e 400 posti (800 in totale ma dimezzati a causa del rispetto delle misure sanitarie), tanti eventi di cinema, teatro e stand-up comedy. Qui maggiori informazioni.

Estate 2020 all’Idroscalo di Milano

Si chiama AcquaPlay Water Sport Complex ed è l’appuntamento dell’estate 2020 all’Idroscalo di Milano. Riapre il parco acquatico, anzi, il più grande parco galleggiante mai realizzato, posizionato in acqua nel mare di Milano. Si trova presso il nuovo Lido Ultima Spiaggia nella riviera Est, zona bosco, e riempie uno spazio di 5mila metri quadri dove potersi divertire con grandi e piccini, adrenalina per tutta la famiglia. Scoprilo qui.

I Cuori Impavidi

Ancora Idroscalo, questa volta seduti sulle tribune per un festival di musica dal vivo gestito da MI AMI e Circolo Magnolia. Ogni giovedì, per tutta l’estate. Tra i nomi in cartellone: Dardust, Francesca Michielin, Eugenio in Via di Gioia e molti altri. Il programma qui.

Milano gratis

Ci sono una serie di cose da fare a Milano, in estate, e tutte gratis. Questa sì che è una buona notizia. Dalle mostre all’interno dei più prestigiosi spazi espositivi ai musei a cielo aperto, uno su tutti, il Cimitero Monumentale. E poi ancora graffiti, murales, l’orto botanico, le terrazze e molto altro ancora. Qui.

Comments are closed.