Letture Eco sul web e in libreria

Eco-Consigli di lettura

A Milano tre fiere per esperti del settore. Ma nel mondo eco si entra senza pass

Aspettando COP15, la conferenza sul clima di Copenaghen, l'energia (pulita) è protagonista di tre fiere a Milano: Hi Tech Expo, sulle tipologie di energia alternativa; Enersolar+, specifica del settore fotovoltaico e GreenEnergy Expo. Sono aperte agli operatori del settore, ma per essere informati non è necessario avere un pass: l'informazione è sulla rete e non solo.

Il sito italiano di Greenpeace indica le battaglie che l'organizzazione internazionale porta avanti e stila regolarmente classifiche di eco-condotta in diversi ambiti: dai governi più fedeli alle promesse eco, ai supermercati che si impegnano a far sparire le lampadine incandescenti dagli scaffali prima del 2011. Si intitola Tentativi di eco-condotta il volume ricco di vademecum della giornalista Cristina Gabetti, stampato su carta riciclata ovviamente (Rizzoli, Euro 17). Eco-idee, turismo sostenibile e news sulle tecnologie per progettare edifici a basso impatto ambientale su Architetturaecosostenibile.it

Edizioni Ambiente ha pubblicato un vero e proprio Manuale della sostenibilità, che parla di economia, biologia e scienza della sostenibilità (Euro 20). Ora l'editrice presenta la nuova collana Tascabili dell'ambiente. Al prezzo di 12 Euro, arrivano i primi quattro volumi tra cui Energia verde in Italia. Cos'è, chi la vende, come si compra di Roberto Rizzo. La bicilcetta è protagonista di Rivoluzione bici - La mappa del nuovo ciclismo urbano che racconta luoghi, persone, gruppi, movimenti e iniziative che mettono in discussione lo strapotere dell'auto in città (di Silvia Zamboni). Fuori dalla collana, ecco Guida ai green jobs. Come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro (Euro 16): una panoramica sui lavori verdi in Italia firmato dalla giornalista di Pianeta Mare Tessa Gelisio e dal direttore di Modus Vivendi Marco Gisotti. 

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati