La sfida di ZE123 tra nuove espressività

Al Fuori Salone cinque giovani progettisti partenopei rilanciano lo sguardo del Sud sul design

Qualche tempo fa, in occasione della presentazione del volume edito da Giunti Design in Italia, è venuta fuori una provocazione. Il Sud Italia appare ancora distante dalla valorizzazione del disegno industriale nell'esperienza del quotidiano ed è affezionato ad una punta di tradizionalismo che spesso impedisce di andare oltre il mito della "porcellana di Capodimonte". Eppure da Roma in giù c’è fermento in tal senso e lo dimostra la presenza compatta di giovani designer meridionali al Fuori Salone.

ZE123 - "È vero, c’è un'avversità del nostro territorio nei confronti del design" replica il giovane progettista napoletano Angelo Stompanato "ma non si può negare l'impegno di molti di noi nella diffusione di linee guida di una nuova espressività". Due anni fa, assieme ad Adriano Buiano, Alain Squeglia, Ettore Ambrosio e Fabio Chianese, ha fondato il brand collettivo ZE123 che in questi giorni presenta al numero 35 di via Tortona due proposte: la piastrella Alive Tile e il sofà Cocoon.

ALIVE TILE - "Diciamo pure addio alla classica piastrella in ceramica a cui siamo abituati", ribatte Ettore Ambrosio e così i cinque progettisti della periferia napoletana rilanciano un'alternativa flessibile e "viva" per l'arredo bagno: insomma, la piastrella Alive Tile cambia aspetto con i suoi tasselli magnetici mobili, stravolgendo l'ingessato concetto di decoro e permettendo ai vari accessori di avere una mobilità diversa.

COCOON - Lo spazio en plein air o quello domestico scopre un arredo poco invadente e pieno di confort: la seduta d'acciaio Cocoon è una sorta di bozzolo che trasforma la noiosa sedia o la solita poltrona in un micro spazio galleggiante, dove l'utilizzo della corda nautica ci spinge verso uno stile quasi mediterraneo: “Ognuno può trovare la sua dimensione" conclude Fabio Chianese "perché ascoltare musica, leggere un libro, rilassarsi o accovacciare semplicemente le gambe sia l'altro modo per appropriarsi della giusta misura tra quotidianità e design".
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.ze123.it