Insieme per chi ha bisogno

Un progetto di sostegno a distanza per colorare d'azzurro il futuro dei bambini più poveri

A volte, anche un piccolo gesto può essere importante. E' quello che da tempo sostiene Intervita, organizzazione non governativa, aconfessionale, apartitica e completamente indipendente, nata con il preciso obiettivo di migliorare le condizioni esistenziali di migliaia di famiglie che vivono negli angoli poveri del Pianeta. E che adesso lancia un interessante progetto di solidarietà finalizzato a coinvolgere il mondo del turismo. L'invito è rivolto a tutti gli operatori del settore alberghiero e della ristorazione che desiderano trasformare il routiniero lavoro quotidiano in un momento di aiuto concreto per chi ha bisogno e, al tempo stesso, offrire ai clienti un valido motivo per ritornare. Pochi e assolutamente semplici i passaggi. Da parte dei gestori si tratta di promuovere e distribuire il materiale informativo nei propri spazi. Da parte degli ospiti, di acquistare i coupon del valore di 3 o 5 euro. Facile, no? I soldi raccolti verranno poi destinati alle aree di America Latina, Asia e Africa per garantire ai bambini i fondamentali diritti all'istruzione.

Un'operazione andata a buon fine vede protagonisti i ragazzini della scuola di Sagrado Corazòn de Jesus, nel distretto di Ayaviri, in provincia di Melgar, che avranno a disposizione due aule per studiare. E questo grazie all'adesione del gruppo Bonotto Hotels, sostenitori di Intervita dal 2003. Nelle loro strutture di Bassano del Grappa (lo storico Hotel Belvedere, il nuovo Hotel Palladio Meeting Point, il ristorante Buon Ricordo Belvedere e Hallo Lunch restaurant) la campagna di solidarietà ha riscosso notevole successo, con un crescente entusiasmo sia da parte del personale che da parte della clientela. Tra l'altro, l'esperimento ha funzionato come operazione pilota, consentendo test e monitoraggio delle varie fasi dell'iniziativa.

Quindi, non resta che seguire l'esempio. Tanto Intervita garantisce ogni tipo di supporto per quanto riguarda materiali, formazione del personale e continui aggiornamenti sull'andamento del progetto adottato. L'associazione fornisce brochures & holders, adesivo solidale, leaflet con descrizione dell'iniziativa a cui l'albergo, ristorante o locale che sia sta partecipando, nonché i carnet con i coupon da acquistare. Poi, basterà solo tendere una mano.

Per maggiori informazioni: tel. 02 55231193, www.intervita.it

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati