Fumetti da gustare con birra e cioccolato

Fiera Milano City saluta i suoi padiglioni con un tris: Cartoomics e i Saloni della Birra e del Cioccolato artigianale

Fiera Milano City ha detto addio ai suoi storici padiglioni tanto che ha dilatato il rituale Cartoomics, il Salone del fumetto, dei cartoons, del collezionismo e dei videogames. Di fatti, la 13 edizione in corso dal 24 al 26 marzo, è stata arricchita  anche con il Salone della Birra artigianale ed il Salone del Cioccolato. Perché tutto in contemporanea? Non è così fuori luogo se si pensa che dopo tutto una striscia di un fumetto di Tex o Diabolik può essere letta in compagnia di un buon bicchiere di birra chiara o magari accompagnato da un vassoio di cioccolatini al peperoncino. Abbinare l'arte e la cultura al gusto è un atto o meglio una tendenza che sta andando molto in questi tempi.

L'edizione 2006 di Cartoomics, coronata dal catalogo pubblicato da IF - Immagini & Fumetti, ha avuto come tema principale I pirati: dall'inossidabile Capitan Harlock, ai pirati della risata come Pepito di Bottaio, dai pirati letterari come Capitan Uncino, ospite del bonelliano Martin Mystère, ai pirati avventurosi che incontrano colonne del fumetto come Zagor. Tra gli ospiti di questa edizione ci sono stati Charles Berberian , autore di personaggi famosi come Monsieur Jean, e Esac Ribic, uno dei cartoonist più apprezzati dell'universo Marvel. Insomma, mostre, divertimento, mostra mercato, tavole rotonde e sfide, tutte all'insegna del recupero del mondo delle nuvole parlanti.

Per la prima volta, il biglietto d'ingresso è stato valido per le altre due sezioni collaterali. Grande affluenza al Salone della Birra artigianale e di qualità, che ha visto moltissimi espositori promuovere birre italiane e estere. "Dobbiamo finirla una buona volta col dire che non siamo eccellenti produttori di birra - esordisce Beppe Vento, titolare di BI-DU,  microbirrificio di Rodero (CO) - poiché anche noi negli ultimi anni stiamo producendo saporite birre artigianali. Per me è stata una gran bella soddisfazione salire sul podio di miglior produttore di birra artigianale del 2005". Non tutti la pensando alla stessa maniera. Infatti, i distributori ufficiali della pastosa birra belga La Rulles, perfetta se abbinata ad un ventaglio di formaggi diversi, sostengono che la migliore birra resta quella prodotta in paesi come Belgio, Germania e Irlanda. Ai degustori lasciamo l'ardua sentenza.

I peccatori di gola si sono fermati volentieri al Salone del cioccolato artigianale. Milano è rappresentata dalla raffinata cioccolateria Le Petit Gateau. "Il cioccolato è stato da sempre il nostro forte - ci spiega Roberta - e la nostra specialità restano quello speziato. Siamo stati tra i primi a Milano ad introdurre un happy hour tutto a base di cioccolato, che si tiene nella nostra caffetteria su prenotazione tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 20.00". In questo periodo che precede la Pasqua, Le Petit Gateau mette anche in mostra le deliziose uova decorate, che possono essere un dolce regalo. Giuliano Melis di Mandrie & Melis di Fossano, in provincia di Cuneo, ci illustra la sua attività di produzione di cioccolato, dalle tavolette alle deliziose praline, che arrivano anche all'estero riscotendo grande successo anche nei paesi asiatici. Marcella Caso, titolare del marchio Magie di Cioccolato, sembra uscita invece dalle pagine di "Chocolat" di Joanne Harris: lei che gestisce con passione e cura per il dettaglio un laboratorio artigianale ad Alagna, in provincia di Pavia, che produce puro cioccolato biologico. Nel ventaglio della sua produzione si spazia dal cacao in polvere alle creme (si consigliano le creme di limone e zenzero che aprono ed intermezzano il pasto), dalle leggere scaglie di cioccolato alle preziose tavolette di cioccolato fondente e a latte. "Non ho scelto la strada del biologico per fare il business - ci racconta Marcella - ma soltanto per dare un distintivo alla mia attività artigianale. Il cioccolato industriale ci ha fatto perdere il gusto di questo piacevole peccato di gola". Magie di Cioccolato produce persino "carinerie" come cuori decorati a forma di cioccolato o lecca lecca di cioccolato al riso. Un'idea regalo originale per strappare un caloroso abbraccio o un lungo bacio alla vostra tenera metà.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati