Facebook 2013, i 10 argomenti più postati

Papa Francesco e Miley Cyrus nel mondo, Papa Benedetto e Royal Baby in Italia. Ecco i post più condivisi sul diario nel 2013

2013, anno di #hashtag e di post su Facebook come se non ci fosse un domani. Ma anche l'anno di Papa Francesco e di Miley Cyrus. Anzi, per essere più precisi ancora, il 2013 è stato proprio l'anno di Papa Francesco e di Miley Cyrus su Facebook. Sì, perché sono proprio loro due tra i dieci argomenti più postati sul Social Network, nel 2013, a livello mondiale. Bergoglio è in prima posizione, mentre l'irrequieta pop star è al numero 7 della classifica. Al numero 6 compare l'Harlem Shake, il meme di internet diventato un tormentone grazie a YouTube. Nelson Mandela, a pochissimi giorni dalla sua scomparsa, è già alla decima posizione tra le tendenze.

E in Italia? La risposta ci arriva proprio da Facebook, grazie a Year in Review 2013, l'analisi sui trend dell'anno che sta finendo. A fornire i dettagli è Robert D'Onofrio, Facebook Data Editor: le parole sono state analizzate sia nella loro funzione di #hashtag (#milanodabere) che come singolo elemento che compone un qualunque post (siete iscritti alla fanpage di 'milanodabere'?). E allora, ecco l'elenco di chi o cosa si è parlato di più in Italia. Merito anche vostro?

1 - LAMPEDUSA
 
Ecco la parola più postata. Sicuramente a causa di uno dei fatti di cronaca più drammatici di quest'anno.

2 - ELEZIONI POLITICHE
Questo il trend al secondo posto. Ça va sans dire.

3 - MARIO BALOTELLI 
Super Mario, nel 2013, firma con il Milan. E poi la cronaca rosa e le sue marachelle.

4 - ROYAL BABY 
La nascita del figlio di William e Kate ha conquistato anche noi, tanto da essere il quarto trend più postato su Facebook.

5 - MARGHERITA HACK 
La nota astrofisica scompare proprio nel 2013, nel mese di giugno.

6 - GIULIO ANDREOTTI 
Anche Il Divo muore nel 2013, ma a maggio.

7 - METEORITE 
La fine del mondo è vicina! O quasi. Tra la paura di essere disintegrati a novembre e il cielo illuminato a giorno, una notte di settembre, in quel di Venezia, la parola meteorite è il trend in settima posizione.

8 - AUMENTO DELL'IVA 
Nel 2013 l'ufficializzazione dell'aumento dal 21 al 22 percento. Ed è subito trend.

9 - PAPA BENEDETTO 
La renuntiatio pontificalis di Papa Ratzinger (nono trend in Italia) batte l'elezione di Papa Francesco (primo trend nel mondo). Insomma, abdicato un post, se ne fa un altro.

10 - COSTA CONCORDIA 
Trend numero dieci ancora legato alla cronaca. Il raddrizzamento della Costa Concordia è uno degli eventi di maggior impatto social-mediatico.

Per finire, una curiosità: 2013 Year in Review pubblica anche la classifica delle geolocalizzazioni. Il mi trovo qui più cliccato in Italia è in Piazza San Marco, Venezia. E se questo 2013 è proprio da social-immortalare, non dimenticatevi di cliccare sugli avvenimenti che il Social Network ha gentilmente classificato per noi, in alto a sinistra, sotto la foto profilo. Tu chiamale se vuoi social-emozioni.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati