Estate provenzale

Tante prelibatezze ai sapori del sud. Di Francia, naturalmente

E' piacevole, intenso e delicato al tempo stesso. Spesso racchiuso in graziosi sacchettini che profumano la biancheria, l'aroma di lavanda fa pensare alle distese lilla che punteggiano la Provenza. Ma ora esce dal cassetto per proporsi alla gioia dei gourmet.

A pensarci è la boutique L'Arte di Offrire il Thé che, in omaggio al centenario della morte del pittore post-impressionista Cézanne, ha ideato una serie di gourmandise che onorano i colori e i sapori della Francia del sud. Ecco allora la confettura extra di agrumi e fiori di lavanda, realizzata artigianalmente grazie a una cottura lenta in pentole di rame e ideale a colazione su pane tostato caldo, oppure quella di Regina Claudia con miele alla lavanda, a base di prugne Reine Claude lavorate con zucchero di canna, perfetta se spalmata su biscottini da forno e superlativa se abbinata al tè nero mélange Saveurs Provençales (boîte in metallo da 100 grammi a 10 euro), liquida delizia da provare infusa a freddo con una punta di miele e un velo di latte.

Senza dimenticare le altre leccornie firmate da un negozio che è ormai sinonimo di qualità e proposte originali. Come il tè Mediterranée (100 grammi a 6 euro), il cui liquore nasconde i sentori del Mediterraneo nonché note di fico e castagna, oli essenziali di mandarino, rosmarino ed erbe officinali; la gelatina extra di rosmarino, confezionata in uno slanciato vasetto cilindrico in vetro (180 grammi a 8,70 euro) da servire in abbinamento a verdure alla griglia, pomodori al forno e carni bianche; i mini-calissons, golosi dolcetti di Aix preparati con pasta di mandorle e melone candito e ricoperti di glassa colorata ala frutta (scatola da 150 grammi a 15,30 euro) e i velours d'olive (scatola da 150 grammi a 24,50 euro), morbidissimi torroncini che celano un interno di delicate olive candite, superbi se consumati insieme a un'agrumata tazza di tè verde mélange Rose Syracuse, con scorze di mandarino, lime e pompelmo rosa (100 grammi a 6 euro). Infine, un tocco di salato con la confettura di olive verdi e nere (grammi 235 a 7,80 euro), miscelate, secondo un'antica ricetta provenzale, a mele e succo di limone. Ottime per impreziosire le bruschette dell'aperitivo.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati