Carpe diem

Eccolo "Adesso", il libro-agenda per vivere 365 giorni all'insegna del gusto

Niente numeri a piè di pagina. Ma solo i giorni dell'anno a scandire Adesso, il nuovo volume curato dal giornalista Paolo Massobrio, critico gastronomico e fondatore del Club di Papillon. Un volume-agenda moderno e saggio al tempo stesso: grafica accattivante e piglio intrigante, ma anche tanti consigli utili per meglio vivere il quotidiano, a tu per tu con il cibo, la casa, l'orto, il giardino e persino l'universo. Uno scrigno di curiosità e suggerimenti per assaporare l'istante.

UNA BELLA IDEA - "Tra generazioni si sono persi dei saperi", dichiara mister Massobrio. "Con questo libro vogliamo riportare il gusto nelle case, raccontare che c'è un ordine secondo cui alimentarsi, ma anche un ordine per rendere accogliente la propria casa. Se vogliamo, questo libro per la famiglia, che ha la scansione di un'agenda, nasce per salvare il posto a tavola, ma anche per parlare della tradizione, nel senso di ciò che dal passato vale nella vita odierna". Un tesoro prezioso, insomma, frutto del lavoro di Paolo e di un'équipe di amici esperti in diversi settori, che hanno scritto con pazienza pillole di conoscenza. E a far da cornice al tutto, le immagini-quadro della pittrice milanese Mariateresa Carbonato, che danno l'incipit a ogni mese insieme a una vignetta di Guido Clericetti; il santo del giorno, quasi una sorpresa sospesa tra storia e mito; i racconti di Luca Doninelli e di autori amici di Papillon; e un po' di spazio per appuntare un pesiero.

INTORNO AL CIBO... - Sfogliando le pagine, ecco allora tante chicche per dare sale alla vita. Assaggi letterari, ossia aneddoti gastronomici; C'era una volta, o meglio, leggende intorno ai cibi; Dalla natura, per fare la spesa con saggezza (primizie e tardizie comprese); Degli alimenti, per meglio conoscere quel che mangiamo; Del pane, ovvero preparazioni con acqua e farina; Del vino, per fare i giusti abbinamenti nonché approfondire nettari e vitigni; Della birra, per conoscerla, amarla e pure farla in casa; Il cibo si fa gusto, ossia tante ricette golose con i prodotti di stagione; Il prodotto tipico, per scoprire i ghiotti tesori d'Italia; La prova dei sensi, analisi sensoriale intorno a un alimento; Magie a tavola, divertissement tra una portata e l'altra; Sicuri nel piatto, per saperne di più in fatto di sicurezza alimentare; e Spuntini di salute, per un sano rapporto col cibo.

... E ALLA CASA - E ancora tante altre informazioni. Della serie, Cose di casa, per una buona gestione del mondo domestico; La buona accoglienza, ossia il galateo a tavola e note di stile e bon ton dentro e fuori casa; Le stagioni di casa, ovvero idee per organizzare lo spazio seguendo il tempo; Bambini a casa, giochi e lavoretti da fare con i più piccoli; L'orto e il giardino, per meglio avere il pollice verde; Qua la zampa, ossia tanti consigli per chi ha scelto un cane per amico; e Dell'universo, per saper guardare oltre. 

DOVE TROVARLO - Adesso, 365 giorni da vivere con gusto, pubblicato da Comunica Edizioni, è in vendita nelle librerie a 23,50 euro.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.clubpapillon.it