Bicchieri Golosi

Non chiamatelo ricettario: è un raffinato ed elegante viaggio fra i sapori formato one shot

Sono la chicca dei grandi chef. E la confermata ultima tendenza. Eleganti e belli da guardare a tavola, per un buffet assolutamente stuzzicante, sono ideali per una cenetta estiva, magari in terrezza, con la certezza di presentare intriganti appetizer già porzionati. José Maréchal, chef del Café Noir di Parigi, nel suo Bicchieri Golosi (Guido Tommasi Editore, euro 24) ha avuto l’idea di presentare in una veste nuova i piatti che ama di più, suggerendo tante ricettine per chi ama cucinare e ricevere con eleganza e originalità. Un libro da gustare già con gli occhi, grazie alle belle foto di Richard Boutin. Diviso in quattro sezioni, ecco qualche fresco assaggio per ogni singola categoria.

CLASSICI - Milk-shake sedano e bacon; formaggino, prosciutto e cetriolo; tubetti di pasta, songino, Roquefort e pere; agnello, crema al rafano e menta; farfalle con vedurine. Fra i suggerimenti per chi ha poco tempo, o può dedicare pochi minuti, ecco formaggio bianco con uova di lompo; pomodoro, avocado e arancia; cetriolo, formaggio cremoso e menta.

ESOTICI - Maki-bicchiere (bocconcini di sushi, da servire in un bicchiere a cono); zucchine e crema di parmigiano; penne al tonno alla siciliana; boudin noir, spéculos e banane speziate; quinoa al limone, pistou di rucola e uova di salmone; bulgur (grano speziato) e filetto d'anatra all'orientale; gazpacho con anguria. Quanto alla proposte quick: feta, olive e coulis di pomodori; surimi, tzatziki e noccioline; hummus, purea di carote e tacos.

CHIC - Foie gras e marmellata di pere, albicocche o fichi; capesante, boudin noir e mele verdi; crema fredda di patate, succo di tartufo e coppa; caprino, mela verde e filetto d'anatra affumicato. Chic and quick? I gamberoni alle spezie; mozzarella, prosciutto crudo marinato e pomodori secchi o uovo in camicia con uova di salmone.

GOLOSI - I dessert non posso certo mancare. Tanta frutta, esotica e non, e cioccolato per addolcire le tavole come le mele al miele e pain d'epice; trifle di ananas, mango, frutto della passione e tapioca al latte di cocco; fragole al mascarpone; tiramisù ai lamponi e ai pistacchi. Sweet and easy? Marshmallow, frutta secca e coulis; yogurt, marmellata e muesli; crema al caffè e schegge di torrone.

E POI CHI LAVA? - Niente panico, se non avete abbastanza bicchieri, scegliete quelli usa e getta; in commercio si trovano facilmente e di varie forme: svasati, da vino, coppette o flûte, magari assolutamente trasparenti, per giocare al meglio con l'accostamento di colori.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati