I 50 anni di Barbie

Curiosità

Barbie, i suoi primi 50 anni

L'eterna giovinezza della dama dal cuore di plastica

Compleanno in grande stile per la signora più trasformista della storia. Barbie è stata manager, astronauta, candidata presidenziale, casalinga felice, modella, mangiatrice di uomini; ha incarnato ideali di bellezza corporea, di stili mutevoli come i suoi outfit e ha tenuto compagnia a bambine, a volte bambini, di ogni angolo di globo. Per l'occasione, alla Fiera di Basilea, saranno esposte fino all'8 febbraio preziose Barbie da collezione, per cui i collezionisti sborsano oggi migliaia di euro.

BARBIE NEL MONDO - Ancora oggi Barbie furoreggia: ogni anno ne sono vendute 120 milioni di esemplari, 2 al secondo e, solo in Italia, se ne acquistano ben 3 milioni - ovvero 7 per ogni bambina. Più di un centinaio le griffe e gli stilisti che l'hanno vestita: da Christian Dior a Gianni Versace, passando per Giorgio Armani, Calvin Klein e Yves Saint Laurent. Oltre un miliardo, pensate, le scarpe che ha nella sua collezione sempre aggiornata. 38 invece gli animali domestici che le hanno tenuto compagnia sinora: fra questi c'è pure una zebra...

RESTYLING - Le sue fattezze, praticamente stabili, hanno avuto solo 3 cambiamenti radicali, in concomitanza a determinate circostanze socio-culturali: nel '67, nel '77 e nel '98. Per non parlare delle professioni: astronauta nel '65, ballerina, hostess, fashion editor, sergente dei Marine nei '90, sportiva, diplomatica nel XXI Secolo... Sarah Palin, che per poco non è stata eletta vice presidente degli Stati Uniti, ne ha fatta produrre una a sua immagine e somiglianza e Hillary Clinton, che vice presidente degli Usa lo è attualmente, non è stata da meno.

L'AMORE? - Camaleontica nel look e nelle scelte professionali, la sua situazione sentimentale ha vissuto fino al 2004 una "calma piatta" con il mitico Ken. Poi la svolta, la rottura traumatica e due anni da single - che ci stanno proprio bene per una donna emancipata - e, nel 2006, ecco profilarsi all'orizzonte il surfista Blaine. Giusto il tempo per un flirt e poi, di nuovo, fra le braccia di Ken.
Il futuro cosa riserverà?

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati