Cultura

Milano fantastica

Luke Andrews e il suo sguardo positivo, spirituale e luminoso del mondo in cui viviamo

Luke Andrews approda direttamente dalla Florida nella deliziosa Galleria Ciovasso fino al 1° dicembre, un'esplosione di colore in una delle più vivaci zone milanesi.

UN MONDO A COLORI - Il concetto di pittura dell'artista affonda le sue radici nel "visivo", la sua arte è emozione e colore. Luke Andrews trasporta con squisita sensibilità la vita quotidiana del caotico capoluogo lombardo sulle sue tele, attraverso un'esplosione di luci e colori. La tecnica dell'acrilico aiuta la dimensione e la profondità, i colori infondono serenità e gioia, i suoi quadri sono immobili e allo stesso tempo in perpetuo movimento. Dai soggetti manca totalmente la presenza dell'uomo e, da qui, la confusione e il traffico della metropoli. La dinamicità delle sue tele è quindi delegata al brillare delle stelle, alle silenziose acque del naviglio in cui si riflette una luna argentea e agli interni dei palazzi illuminati. La quotidianità delle famiglia, il lavoratore stanco rientrato a casa, il commerciante che chiude la bottega, gli uffici che si svuotano sono immagini solo percepite, intuizioni di una vita reale che appare e disappare per incanto nella tavolozza visionaria di un artista che sa vedere il rosso di un cielo grigio, il caldo di un freddo grattacielo ed il silenzio della vita metropolitana.

FOTO RICORDO - Passeggiare tra le tele di Luke Andrews, equivale a sfogliare un album di foto ricordo che miracolosamente prende vita e ti rapisce, come in un libro di Lewis Carroll dove la protagonista si ritrova parte del meraviglioso mondo di cui prima era sognatrice. Ogni quadro è una foto, quasi una mappa dei luoghi più caratteristici di Milano. La realtà di una strada riconoscibile dai dettagli più noti è però sposata alle emozioni in essa vissute; proprio come per i migliori scatti in cui, una volta rivisti e assaporati, si gusta ancora la spensieratezza e l’emozione del momento in cui sono stati immortalati. Uno sguardo positivo, spirituale e luminoso del mondo in cui viviamo, dagli occhi di un artista che ci parla di sogni e colori.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI