Maestri Scultori dello Zimbabwe

Una mostra itinerante per scoprire l'arte africana e la cultura Shona

Humana People to People Italia ONLUS propone dal 1 aprile al 3 settembre la prestigiosa arte scultorea dello Zimbabwe, che affonda le sue radici nella cultura Shona, civiltà presente nella parte meridionale del Paese fin dall’XI secolo.

Maestri Scultori dello Zimbabwe offrirà al pubblico italiano l’occasione di conoscere il continente africano attraverso una delle sue più apprezzate forme d’arte, e inoltre di partecipare ad un momento di scambio di idee, tradizioni e cultura tra Africa ed Europa. La mostra itinerante sarà inaugurata ad aprile a Cernobbio (CO), proseguirà nei Comuni di Lainate, Cesano Maderno, Brescia, Abano Terme e si concluderà il 3 settembre a Ravenna. Le esposizioni si terranno presso siti di grande interesse artistico e culturale, come Palazzo Borromeo a Cesano Maderno e Villa Litta a Lainate.

Con questa iniziativa si vuole mostrare un diverso volto dell’Africa: al di là di guerre, povertà, malattie, emergono la volontà, l’energia, la creatività  degli artisti, la loro abilità nel rappresentare il mondo che li circonda e la propria cultura. Gli artisti, formatisi presso la comunità di Tengenenge (140 km a nord della capitale Harare), riconoscono l’impronta della cultura Shona, civiltà presente nella parte meridionale del Paese fin dall’XI secolo; l’importante e radicata tradizione della scultura africana ha permesso l’emergere negli anni di tre generazioni di artisti eccellenti come Ennica Mukomberanwa (vincitrice nel 2004 del premio Women artist of the Year), Fanizani Akuda, Ephraim Caurika.  

Molti degli artisti presenti hanno esposto le proprie sculture realizzate in pietra serpentina in tutto il mondo e le loro opere sono ormai riconosciute come una delle migliori espressioni dell’arte africana contemporanea. La stessa società Friends Forever, fondata nel 2004 da un gruppo di artisti dello Zimbabwe, ha organizzato mostre ad Atlanta, Boston, Barcellona, Vienna e Mosca. La vendita delle opere permette agli scultori di proseguire questa prestigiosa tradizione mantenendo un livello di vita dignitoso per le loro famiglie.

Per ulteriori informazioni: 02 93544000

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.humanaitalia.org
www.friendsforeverzimbabwe.com