Letture al caldo

Toni seri e scanzonati per romanzi e saggi freschi di stampa. Con qualche dritta design

Il caminetto sarebbe la cornice ideale, ma anche se manca le regole da seguire per una serata rilassante non cambiano: una tazza di tè, televisore rigorosamente spento e un buon libro. Si parte.

ROMANZI DA FAR GOLA - Il critico gastronomico del Corriere della Sera Valerio Visintin ha impugnato carta e penna non per una nuova recensione, ma per darsi alla narrativa. L'ombra del cuoco. Indagine involontaria di un cronista (Terre di Mezzo Editore): un giallo il cui protagonista è un critico gastronomico. Poi dicono che l'arte non imita la vita! Per un esordiente che va, una vecchia guardia che viene: Jonathan Coe ha pronto il suo Questa notte mi ha aperto gli occhi (Feltrinelli Editore, Euro 7,70): i toni si fanno cupi per raccontare una storia di malessere giovanile nella Londra contemporanea. Curioso, a cominciare dal titolo, La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid (Fazi Editore, Euro 14,50): 40 giorni lontani dalla Playstation per un ventenne che, superata la crisi d'astinenza, farà del tempo guadagnato l'occasione per guardarsi intorno e scoprire il mondo.  

VECCHI SAGGI (E NUOVI) - Toni scanzonati e seri si alternano anche nella saggistica. Giorgio Bocca dà alla luce È la stampa, bellezza! (Feltrinelli Editore), sullo stato di salute dei mass media italiani e sul loro ruolo nella vita del Paese. Cambiamo registro con il libro di Stefano Barbetta Come sopravvivere al campionato di calcio (Morellini Editore, Euro 9,90). Consigliato al popolo femminile con fidanzato stadio-dipendente, il libro non solo prepara sulle nozioni base dello sport, ma offre una descrizione ironica e dettagliata delle tipologie di tifoso: pregi e difetti dell'Interista, dello Juventino e così via. Così nessuna donna potrà lamentarsi di non essere stata avvisata.

DESIGN, MORE AND MORE - Cominciamo dai pilastri della materia: Design Italiano (Euro 55,00), sì perchè il contributo del made in Italy nel settore è indiscutibile. Si tratta del primo volume della nuova collana che 5 Continents dedica all'estetica di diversi Paesi. Attenzione poi all'economica di Editori Laterza: tante le chicche in catalogo, come l'ever green Arte come mestiere di Bruno Munari (Euro 8,50). La libreria specializzata L'Archivolto infine ci segnala Spazi pubblici Contemporanei. Architettura a Volume Zero (Skira, Euro 32,00). Una riflessione sulle nuove possibilità di progettazione degli spazi aperti attraverso cento progetti che tengono conto delle nuove realtà metropolitane.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati