ExhibAir

Un progetto per far vivere l'arte fuori dalle sue "gabbie". A Malpensa arriva "La Demoiselle Nue" di Picasso

Uno spazio dedicato all'arte all'interno di un aeroporto internazionale, quello di Malpensa. Questo l'obiettivo del progetto ExhibAir che inaugura il 27 giugno e che fino a gennaio 2008, all'interno di una speciale architettura realizzata ad hoc nell'area biglietterie dell'aeroporto, proporrà grandi eventi espositivi, aperti a tutti i passeggeri in transito presso il Terminal 1.

ARTE FUORI DALLE "GABBIE" - ExhibAir interpreta lo spirito del tempo e le trasformazioni della società contemporanea, rispondendo alle nuove esigenze di qualità di benessere delle persone, e partecipa all'evoluzione comunicativa del non-luogo per eccellenza, l'aeroporto. L'area di transito, il luogo della partenza e dell'arrivo, diventa una zona di incontro in cui l'attesa viene trasformata in occasione di svago e di apprendimento. In linea con le più avanzate esperienze internazionali, volte a individuare nuove modalità di fruizione dell'arte, il progetto vuole fare entrare la cultura in una dimensione quotidiana e raggiunge il pubblico al di fuori dei contesti museali.

LA DEMOISELLE  DI PICASSO - L'iniziativa prende avvio con un eccezionale evento espositivo: La Demoiselle d'Avignon di Milano. La Femme Nue di Picasso, nell'ambito delle iniziative per La Bell'Estate dell'Arte. Realizzato da Picasso nel 1907, il dipinto è una versione di una delle figure che compongono Les Demoiselles d'Avignon, il capolavoro del grande artista spagnolo che ha segnato una svolta nella storia dell'arte del XX secolo e di cui quest'anno ricorre il centenario. La mostra, a cura di Marina Pugliese, presenta l'opera in una cornice in grado di offrire al visitatore una lettura dello stretto legame tra la Femme nue delle Civiche Raccolte e la grande tela di Picasso. Attraverso un racconto fluido che a partire dal ritratto di Picasso e dal contesto storico artistico, mette in luce l'importanza e le complessità della genesi dell'opera in mostra.

E SI CONTINUA CON LA FARNESINA - La Demoiselle sarà visitabile fino a domenica 5 agosto. Dal 15 agosto a gennaio 2008 ExhibAir ospiterà la collezione d'arte della Farnesina, composta da una selezione di 26 opere degli artisti italiani che hanno segnato la storia dell'arte del 900, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati