Cadorna è wi-fi

Nella piazza milanese è possibile navigare senza fili per un'ora al giorno

Quando si pensa a Piazza Cadorna vengono subito in mente Ferrovie Nord e Malpensa Express. I pendolari la associano anche ai ritardi dei treni o alle code per rinnovare l'abbonamento. Grazie a un'iniziativa di Wired Italia e Green Geek, ora la piazza milanese è sinonimo di velocità e internet free.

Nella scultura Ago, filo e nodo, realizzata nel 2000 dalla coppia di artisti Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen, sono stati inseriti quattro access point che permettono di collegarsi a una rete wireless. Chiunque si trovi nelle vicinanze può usufruire del servizio telefonando al numero 02 40030219 per identificarsi (non si riceve risposta). È così possibile navigare gratuitamente per un'ora al giorno.

Dice Riccardo Luna, direttore di Wired Italia: "Presto capiremo che è arrivata l’ora di usare Internet per quello che davvero è: il più potente strumento a disposizione di ciascuno di noi per cambiare il mondo. Oggi, nel 2011, non abbiamo alibi se non ci proviamo." Che sia tramite tablet, pc o smartphone, non resta che iniziare la navigazione.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati