Arte bianca

L'arte di fare il pane invade la città, dentro e fuori il MiArt 2007

Nata a Milano nel 1996 presso la Società Umanitaria su progetto della scultrice Topylabrys, Arte da mangiare è un momento di comunicazione culturale dove gli artisti usano anche il "cibo" come materia. La XII edizione ha il nome di Arte Bianca, l'arte di panificare, dal 29 marzo al 1° aprile negli angoli di Milano.

PERFORMANCE MANGIABILI -  L'Associazione muove ed elabora una serie di iniziative mettendole a disposizione di Gallerie d'Arte, Ristoranti, Spazi Culturali, Istituzioni, Aziende che desiderano potenziare il proprio messaggio attraverso l'uso di codici diversi, ma di grande comunicazione. L'obiettivo di Arte da mangiare mangiare Arte è quello di affidare alla creatività di Artisti il compito di ricercare strade sempre diverse e innovative, che possano sollecitare l'attenzione del grande pubblico. Gli Artisti invitati espongono una loro opera e presentano un intervento che, ispirato alla loro poetica, sia commestibile, cioè creato usando come materiale il cibo. L'Artista come un sacerdote distribuisce Arte da mangiare al pubblico.

PANE DAL CARCERE AI CLOCHARD - Limsbarr, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Provveditorato Reg. per la Lombardia, la mattina del 29 marzo, vedrà l'artista Topylabrys ritirare presso il forno interno del carcere di Opera il pane fatto dai detenuti e inserirlo nei sacchetti di Arte da Mangiare per essere poi distribuito con l'aiuto di alcuni studenti dell'accademia di Brera e i City Angels ai clochard dentro e fuori dalla Stazione Centrale di Milano.

ARTE BIANCA - Appetitoso fuori Salone Miart, dal 30 marzo al 1° aprile, Arte bianca sarà anche ai Chiostri dell'Umanitaria (Via San Barnaba 38) il sabato e la domenica. Design, installazioni, sculture, enogastronomia, dibattiti, teatro, musica ispirati all'arte di fare il pane. Ogni artista potrà anche interpretare liberamente il mattarello in modo originale, estrapolando il significato tradizionale a cui il mattarello è legato e servendosi di qualsiasi materiale.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.artedamangiare.it