Inseguendo il cinema più fresco

Festival cinematografici offrono anteprime rinfrescanti per chi sta già con la testa sotto l'ombrellone

Qualcuno compensa col cinema all'aperto, i fedelissimi approfittano dell'aria condizionata delle sale e non mollano la poltrona neanche d'agosto. I più fortunati sono già in villeggiatura, ma i veri cinefili seguono comunque gli eventi più importanti, ricchi di film non ancora visti in Italia: grazie ad una serie di favolosi festival estivi, si preparano a vivere un'estate ricca di appuntamenti cinematografici.

SEGNARE SUL CALENDARIO – Si parte subito con il Giffoni Film Festival a Salerno in programma dal 18 al 26 luglio che vede le anteprime di alcuni film attesissimi quali Narnia 2 – Il principe Caspian, Kung Fu Panda e Meet Dave: ospite già confermata è Meg Ryan che incontrerà la giuria dei ragazzi formata quest'anno da giovani provenienti da 35 paesi. Da segnalare in concorso due film italiani: la pellicola d'animazione The story of Leo (un leone viene emarginato perché vegetariano) e il cortometraggio sull'amore Onde Corte con Maria Grazia Cucinotta. Dal 20 al 27 luglio si svolgerà a Montepaone Soverato (Catanzaro) il Magna Grecia Film Festival che vede ospiti del calibro di Ettore Scola, Mario Monicelli e Ugo Gregoretti affiancati dalla madrina Rosalinda Celentano e da Anna Falchi: fuori concorso la proiezione di Gomorra di Matteo Garrone arricchita da una tavola rotonda sulla legalità, inoltre un omaggio al compianto Dino Risi.

SU AL NORD - In chiusura d'estate, come da tradizione, l'imperdibile Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (65esima edizione) organizzata dalla Biennale Cinema al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre, sotto la direzione di Marco Muller. Secondo indiscrezioni tra i film in concorso ci saranno le nuove opere di Takeshi Kitano, già vincitore di un Leone d'Oro nel 1997 e Sean Penn doppio protagonista con Milk e Crossing Over. Tra le star sono annunciate Keira Knightley, Robert De Niro e Al Pacino. Chi riceverà quest'anno il Leone d'Oro al Festival Cinematografico più antico del Mondo? Godiamoci l'estate prima di scoprirlo.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati