Golden Globes 2010 vincono Avatar e Una notte da leoni

Golden Globes: una notte da leoni

Avatar è il cavallo vincente, ma la sorpresa è la commedia Una notte da leoni. Niente di fatto per Baària

Vincitore al botteghino (negli USA e in Italia, dove è appena uscito nelle sale), Avatar è anche l'asso pigliatutto dei Golden Globes, aggiudicandosi il premio al Miglior Film Drammatico e quello per il Miglior Regista, James Cameron. Che ora può puntare dritto agli Oscar con una buona probabilità di sollevare la statuetta al grido di Sono il Re del Mondo!, come già ai tempi di Titanic.

UNA NOTTE DA LEONI - Diciamolo subito, Baària si è fatta bagnare il naso dal Nastro bianco di Michael Haneke nella categoria Miglior Film Straniero. L'Italia avanza, sì, ma sul red carpet e mano nella mano con George Clooney: il gosspi vuole la sua parte e anche nella piovosa sera dei Golden Globes Elisabetta Canalis era presente al fianco della sua (invidiata) conquista. Niente botto per il cinema italiano, al contrario di quanto accaduto per la la Miglior Commedia: in gara tra Julie & Julia, Nine e l'indipendente 500 giorni insieme, alla fine l'ha spuntata Una notte da leoni. Ridanciana pellicola che certo non sembrava destinata a incontrare i gusti della critica e che invece ha sbaragliato la concorrenza forte di una sceneggiatura dove non manca nulla. Tigri chiuse in bagno, galline razzolanti e nani cinesi nudi e inferociti.

GLI ATTORI - Migliori interpreti principali sono esponeneti della vecchia guardia, Meryl Streep (Julia & Julia) e Jeff Brdiges (Crazy Heart, mai uscito in Italia), e nomi non certo nuovi sono quelli di Robert Downey Jr. (Sherlock Holmes) e Sandra Bullock (The Blind Side, anch'esso mai passato sui nostri schermi) premiati nelle categorie dedicati ai ruoli principali rispettivamente per commedia e dramma. Un'ultima segnazione per il miglior film d'animazione: per la stampa estera, che assegna i Globi d'oro, è la prima produzione in 3D targata Disney Pixar, Up.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati