Cinema

Dvd di riparazione

Troppo pigri per andare ai cinema all'aperto? Ritardatari delle progrmmazioni cinematografiche unitevi! Ecco qualche titolo per voi

Cosa fare nelle fresche e piovose – alcune persino catastrofiche! – serate estive, prigionieri nelle città deserte? Per esempio scatenare la voglia di cinema e prepararsi ad una nuova stagione, recuperando i film persi in sala con piacevoli e rilassanti blockbuster night!

VIAGGIARE… SEDUTI SUL DIVANO - Il film che ha guadagnato 4 Oscar (Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior attore non protagonista a Javier Bardem) Non è un paese per vecchi, ultima creatura dei fratelli Coen, è un moderno western nel quale la violenza non è solo coreografata, e dal quale emerge ciò nonostante una grande umanità (Euro 19,90). Poetico e introspettivo l'ultimo film di Sean Penn, premiato con un Golden Globe per la colonna sonora originale di Eddie Vedder (leader dei Pearl Jam), Into the wild – Nelle terre selvagge è tratto dal racconto-diario di Jon Krakauer Nelle terre estreme: il viaggio attraverso gli Stati Uniti fino all'Alaska di un giovane californiano interpretato da un eccellente Emile Hirsch (Euro 23,90): un film che mostra come l'incontro con "l'altro" diventi pane quotidiano di un'esistenza altrimenti vuota e priva di significato. Di tutt'altro genere, ma ha in comune con quest’ultimo un’ottima colonna sonora, Across the universe della regista Julie Taymor è un po' musical e un po' videoclip visionario a sfondo Sixties. Divertenti i camei di Bono, Salma Hayek, Joe Cocker e Daniel Ezralow. Per tutto il film, seppur non citati esplicitamente, si assaporano i Beatles in diverse forme e occasioni (Euro 17,90). 

SESSO, BUGIE E CUCINA – Lussuria di Ang Lee è da vedere (ha trionfato all'ulitimo Festival di Venezia) per le sue tematiche storico-politiche, mostrando la Shangai negli anni dell'occupazione giapponese, oltre che per l'intreccio erotico-amoroso tra una giovane della Resistenza cinese e un politico giapponese (Euro 23,90). In attesa di Gomorra ed Il divo in dvd, del cinema nostrano vale la pena segnalare Tutta la vita davanti, con l'ormai rodato Elio Germano e Sabrina Ferilli, per la regia di Virzì, fotografia dei sogni e delle disillusioni di una giovane neolaureata che si affaccia alla triste realtà del precariato (prezzo non pervenuto). Presentato alla seconda Festa del cinema di Roma e acclamato dalla critica, Giorni e nuvole di Soldini è un'altra riflessione – con un barlume in più di speranza sul finale - sull'incerto mondo del lavoro e sull'instabilità della famiglia, interpretato da una coppia inedita ma ben assortita: Antonio Albanese e Margherita Buy (Euro 19,90). Per una serata family a base di sane risate e acquolina in bocca, è tempo di recuperare il dvd di Ratatouille, il film d’animazione di casa Pixar vincitore dell'Oscar per questa categoria, che racconta le imprese culinarie del topolino francese Remy (Euro 25,90; special edition Euro 36,90).

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati