David 2009, le nominations

Ecco le cinquine dei candidati al maggior premio del cinema italiano

Annunciate le nominations dei prossimi David di Donatello, i riconoscimenti più importanti del cinema italiano insieme ai Nastri d'Argento. Il miglior film della stagione verrà fuori tra gli immancabili Gomorra, Il Divo, Tutta la vita davanti, oltre a Ex e l'outsider Si può fare.

INTERPRETI - Garrone e Sorrentino (Gomorra e Il Divo) si litigheranno il David per la regia, insieme ad Avati (Il papà di Giovanna), Brizzi (Ex) e Giulio Manfredonia (Si può fare). Le candidate migliori attrici sono Donatella Finocchiaro per Galantuomini, Claudia Gerini per Diverso da chi?Valeria Golino per Giulia non esce la sera, Ilaria Occhini per Mar Nero, Alba Rohrwacher con Il papa' di Giovanna. Miglior interprete maschile sarà Luca Argentero (Diverso da chi?), Claudio Bisio (Si puo' fare), Valerio Mastandrea (Non pensarci), Silvio Orlando (Il papa' di Giovanna) o Toni Servillo (Il Divo)?

CANZONI - Ecco invece la cinquina per la miglior canzone: Il cielo ha una porta sola di Biagio Antonacci per Ex; Piangi Roma dei Baustelle per Giulia non esce la sera; Herculaneum per GomorraPer fare a meno di te di Giorgia per Solo un padre. Infine, Senza farsi male di Carmen Consoli per L'uomo che ama. Il David per il miglior esordio cinematografico andrà a Fausto Brizzi o a Marco Pontecorvo (Pa-Ra-Da), Manfredonia (Si può fare), Marco Amenta (La siciliana ribelle), Luca Lucini (Solo un padre).

OCCHIO ALLO STRANIERO - Nominati nella categoria miglior film straniero: Gran Torino di Clint Eastwood, Milk di Gus Van Sant, L'ospite inatteso Tom McCarthy, The Wrestler di Darren Aronofsky e Wall-E di Andrew Stanton.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati