Cinema

Cinema a Milano: proiezioni speciali

Film in lingua originale, a prezzo ridotto o in piena mattina. Anche questo offre la città

Multisale o cinema d'essai, le sale di Milano a volte sorprendono. Nel panorama dell'offerta cinematografica cittadina non si scorge solo una pianura di classiche proiezioni di primo o secondo spettacolo, ma si distinguono proposte differenti: per costo (agevolato), contenuto e fascia oraria.

IL BUONGIORNO SI VEDE AL CINEMA - Fino a qualche anno fa i cinema avevano in cartellone anche spettacoli mattutini, usanza poi decaduta. Da qualche tempo però il Gloria Multisala ha ripreso questa iniziativa, proponendo ogni mercoledì mattina alle 10.30 un film del passato più o meno recente, staccando biglietti alla cifra speciale di 3,00 Euro. Le rassegne e i cicli di proiezioni che riportano sul grande schermo film di qualità e degni di nota sono piuttosto comuni, ma particolare attenzione merita sempre lo Spazio Oberdan, affiliato alla Cineteca Italiana di via Manin e al cinema Area Metropoli 2.0 di Paderno Dugnano nella Fondazione Cineteca Italiana.

PELLICOLE AL RISPARMIO E INCONTRI - Altro punto di riferimento per i cinefili di Milano è l'Anteo, dove vengono  organizzati anche incontri speciali tra registi e pubblico - l'ultimo è stato quello con Laurent Cantet (La classe). Sempre l'Anteo poi ha al suo interno una fornita libreria tutta dedicata alla Settima Arte. "Fratello" dell'Anteo è il cinema Apollo, che propone una selezione di pellicole D.O.C. nel ciclo Rivediamoli, alla cifra di 2,50 Euro: le proiezione dei film in rassegna non si limita ad un solo spettacolo serale, ma a diversi nell'arco della giornata a partire dal primo pomeriggio.

FILM IN LINGUA ORIGINALE - Sono tanti poi i "porti di cinema", le sale dove cioè è possibile sentirne di ogni, lingua si intende. La "Babele" cinematografica passa innanzitutto per tre cinema riuniti nel presentare in giorni differenti la rassegna Sound & Motion Pictures: film in lingua originale, con o senza sottotitoli. Si comincia il lunedì all'Anteo, poi il martedì tocca al cinema Arcobaleno e infine la serata "internazionale" arriva al giovedì al Mexico - nota sala d'essai milanese in via Savona. Il biglietto costa da 4,50 a 6,00 Euro e anche in questo caso le proiezioni iniziano dalle ore 13 circa, fino all'ultimo spettacolo.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati