Carnevale Viareggio

Carnevale

A Viareggio per il Carnevale

In Versilia vestiti da Burlamacco, per assistere alle spettacolari sfilate dei carri allegorici

È la Festa di Apertura dedicata alle Celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia che, sabato 19, dà il via ai festeggiamenti del prossimo Carnevale di Viareggio. Protagonisti indiscussi delle parate in programma il 20 e 27 febbraio e poi ancora il 6, 8 e 13 marzo, sono i giganti di cartapesta dei carri allegorici e le mascherate di gruppo. Ma anche i complessi e bande folcloristiche, le squadre di animazione con le maschere più originali.

Attesissime anche le feste rionali ed i veglioni in maschera organizzati dai migliori locali della Versilia. In calendario, spettacoli ed eventi culturali, le commedie musicali in vernacolo, gli appuntamenti enogastronomici nei ristoranti della città.
Simbolo del Carnevale di Viareggio è la maschera Burlamacco, un pagliaccio-puzzle d'indumenti sottratti alle maschere italiane della Commedia dell'Arte: una tuta a scacchi biancorossi suggerita dal vestito a pezzi di Arlecchino, un pompon da cipria rubato dal camicione di Pierrot, una gorgiera bianca e ampia alla Capitan Spaventa, un copricapo rosso a imitazione di quello in testa a Rugantino, un mantello nero svolazzante, tipico di Balanzone.

Per non perdere il meglio della festa, si può alloggiare all'Hotel Plaza e de Russie, sul lungomare, che propone dei pacchetti speciali comprendenti i biglietti per i corsi mascherati e per le varie manifestazioni. Il costo, di 210,50 Euro a persona, include due pernottamenti in camera Superior in b&b, aperitivo, una cena; biglietto di ingresso al circuito della sfilata ed il costo del parcheggio pubblico per tutta la durata del soggiorno.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati