Mostre aperte a Natale a Milano, 2009

Capodanno

Natale 2009: una mostra da scartare

Mostre aperte a Milano il 25 dicembre? Cominciate da Palazzo Reale e poi...

Pomeriggio post pranzo di Natale: che fare? schiacciare un pisolino sul divano? una tombolata? Andar per mostre? A scegliere quest'utlima opzione non sono in pochi. Ecco un breve ripasso dei musei e delle esposizioni a Milano che finora hanno catalizzato maggiormente l'attenzione, con i giorni e gli orari di apertura nei giorni delle feste natalizie.

Superstar delle mostre invernali è l'antologica di Hopper che, come tutte le altre mostre di Palazzo Reale, è visitabile solo al mattino il 24 e 31 dicembre (dalle ore 9.30 alle 14.30) e solo al pomeriggio il 25 dicembre e 1 gennaio (dalle 14.30 alle 19.30). Segue gli stessi orari la bella mostra fotografica di Steve McCurry a Palazzo della Ragione, la retrospettiva della giapponese Yayoi Kusama al PAC e Ombre di guerra alla Rotonda della Besana.

Chiusa il 25 dicembre e 1 gennaio la Pinacoteca di Brera, ma per visitare i capolavori del Mantegna e compagnia potete contare sulle aperture regolari del 24, 26 e 31 dicembre. Analogamente si comporta la GAM di via Palestro. La Triennale di Milano fa gli straordinari aprendo il 25 dicembre e 1 gennaio dalle ore 14 alle 20.30, compensa con le chiusure del 24 e 31 dicembre. Come la "casa madre" si comportano anche Triennale Design Museum e Triennal Bovisa. Il Castello Sforzesco lascia chiusi i suoi musei per Natale e primo dell'anno, come pure il Museo Poldi Pezzoli. Benché a tema, La natività di Lorenzo Lotto, esposta al Diocesano, non può essere visitata né il 25 dicembre né l'1 gennaio, scordatevela anche il 26 dicembre. Tutti gli altri giorni il museo resta aperto con orario regolare. 

Infine, i patiti di fotografia che gravitano intorno al Forma sappiano che il Centro di piazza Tito Lucrezio Caro chiude i battenti solo il 25 dicembre. Il 24 e 31 dicembre chiude alle ore 18, mentre per il primo dell'anno resta aperto a partire dalle ore 14. Orari regolari il 26 dicembre e 6 gennaio. Buone mostre a tutti!
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati