Capodanno

Le bianche cime di Milano

In centro città un pezzetto di montagna: i milanesi si divertono sulle piste da sci in attesa del capodanno

"L'anno scorso Snow Park ha visto una grande adesione, facilitata dall'assenza di neve in montagna; quest'anno invece la neve è certa, ma Milano non è seconda a nessuno e anche questa volta avremo successo". Così l'assessore ai Giovani, Sport e Tempo Libero di Milano Giovanni Terzi presenta l'iniziativa che porta lo sci nel cuore della città. La location di quest'anno, che ospita l'installazione di piste alte fino a 75 m e dedicate alla discesa con sci, snowboard e snow-tubing per i più piccoli è davvero centrale: si tratta infatti di Piazza del Cannone, a pochi passi dal Castello Sforzesco. La scelta del luogo è stata determinata dal fatto che anche il Capodanno milanese si terrà nello spazio dedicato allo Snow Park e, per questo motivo, la sua centralità diventava indispensabile.

GIU' DALLA MONTAGNA - L'accesso alla manifestazione sportiva è a ingresso gratuito mentre, per usufruire delle infrastrutture, il prezzo dello skypass è di euro 5, più altri 5 per chi affitterà l'attrezzatura. Le piste, tutte dotate di illuminazione e di sistemi di sicurezza, sono ricoperte da un manto innevato sintetico ad eccezione di quella da snowboard, rifornita di neve fresca per aumentarne la morbidezza. La novità è il Rail Park, una zona in cui verranno realizzati constest, sky freestyle, esibizione photo shooting e party. La colonna sonora sarà garantita da Radio Number One, che intratterrà gli sciatori cittadini tutto il giorno e soprattutto all'ora dell'aperitivo. Maestri impartiranno lezioni private e collettive e, dal 7 al 18 gennaio 2008, la struttura sarà riservata ai bambini delle scuole medie ed elementari che verranno prelevati da speciali autobus e portati in loco: qui potranno seguire lezioni gratuite di avviamento allo sci. Spiega Nicola Tolomei, rappresentante di Sicom eventi che ha curato il progetto: "Il nostro scopo è diffondere fra i più piccoli la cultura dello sport e offrire la possibilità di divertirsi al pubblico comune. Per questo le piste sono riservate interamente ai cittadini e non interverranno testimonial particolari se non un gruppo di appassionati di tavola che animeranno la pista".

3..2..1..BUON ANNO! - Lo Snow Park sarà anche il teatro delle celebrazioni del Capodanno, che quest'anno saranno all'insegna degli anni '70 e dell'hip-hop. Prodotta e ideata da Oraeventi, la manifestazione si sviluppera su due palchi di cui il primo ospiterà le performance della rock band The New Story e del rapper Inoki e il dj set di Harsh, mentre il secondo i Let's groove con i loro funk, soul ed elettro dance anni '70-'80. Allo scoccare della mezzanotte non potrà mancare lo spettacolo pirotecnico, un vero e proprio concerto di fuochi d'artificio.

DOVE E QUANDO - In Piazza del Cannone, da sabato 22 dicembre 2007 a domenica 20 gennaio 2008, dalle ore 10 alle ore 19. Per info sul Capodanno: 02 45506104. 

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI